IL VELO DI WALTZ – Sergio Stivaletti
Dopo un intervento di chirurgia estetica finito male, Susan, aspirante attrice, si suicida perchè non riesce a sopportare di essere rimasta sfigurata. La sua giovane amante Christine, allora, decide di vendicare la sua morte: i suoi bersagli sono Jim Sheridan, il chirurgo che ha operato Susan, e Jack Waltz, il sedicente produttore televisivo che le ha promesso un lavoro a patto che si fosse rivolta al suo amico Jim. Il trattamento di Christine è impietoso e terribile proprio come quello riservato alle due donne …
Il mondo del cortometraggio Il velo di Waltz è corrotto, popolato di uomini senza scrupoli e donne disposte ad indebitarsi, a prostituirsi, a subire operazioni inutili pur di raggiungere il successo. Droga, sesso, potere e soldi sono gli ingredienti delle vite di Jim e Jack, che pensano di poter manovrare chiunque a proprio piacimento, noncuranti della sofferenza e dell’inganno a cui sottopongono chi si rivolge a loro in cerca di celebrità e bellezza. Christine decide di mettere fine a questo mondo, in una sorta di legge del contrappasso che colpisce soprattutto Jack: senza anestesia lei gli deturpa il volto. Quando, risvegliatosi, l’uomo lascia cadere il velo che gli nasconde il viso e può guardarsi allo specchio, trova tutti i segni dei suoi peccati.
In questo cortometraggio si ritrovano gli elementi che da sempre si associano al dorato mondo dello spettacolo, seppur in maniera esponenziale, e ne vengono sottolineate le caratteristiche più orribili. In un alternarsi di scene al presente e flashback, e con una Christine che ha tutti gli aspetti del “vendicatore folle”, Il velo di Waltz colpisce per la sua crudezza e per gli effetti speciali: non poteva che essere altrimenti, data la regia di Sergio Stivaletti.
Evidenti i richiami al mito di Narciso e alla grande opera di Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, come da stessa ammissione dello sceneggiatore Carlo Baldacci Carli.
VOTO: 7/10
Regia: Sergio Stivaletti
Sceneggiatura: Carlo Baldacci Carli
Cast: Riccardo Serventi Longhi, Anna Foglietta, Alessandra Carlesi, Daniele Favilli