Through the Black Hole » IL TRONO DI SPADE – Season 1

IL TRONO DI SPADE – Season 1

Written by Giulio De Gaetano

Una coltre di neve si staglia sino all’orizzonte, lunghe ombre di alberi secolari sembrano imbrattarla di nero, coprendo uno stuolo di morti che ne imbratta il candore. Una moltitudine di cadaveri e ferali creature della notte fanno scappar via un ranger dei Guardiani della Notte, fuggiasco da morte inumana ma ondeggiante verso un’altra morte: quella che il lord di Grande Inverno, Eddard Stark, dovrà infliggergli per aver disertato.

Lord Stark viene nominato dal re, Robert Baratheon, come suo Primo Cavaliere, per proteggerne la figura, sempre più esposta a meschini imbrogli, gioghi di corte, e tentativi più o meno celati da parte della casata Lannister, di cui la regina fa parte, di minacciarne il trono oltre che la vita. La morte del re scatena la guerra dei sette regni, una balaustra infernale dove ogni condottiero si erge a regnante, attua i suoi piani, le sue alleanze, le proprie sibilline menzogne per sedersi sull’epico trono di spade, al posto del giovane figlio (?) del re: Joffrey.

Quando il fantasy si imbastardisce con elementi “pop” e viene sporcato con una sacrosanta dose di sesso (esplicito) e violenza (simil-gore), possono nascere prodotti accattivanti lungo diversi livelli come questo Il trono di spade (Games of Thrones), anticipato dalla frase ormai riecheggiante in ogni luogo “Winter is coming“. Una frase apparentemente banale ma in realtà di forte impatto, come l’intero serial, rappresentante un inverno non come comunemente inteso, inframmezzato da altre 3 stagioni a stretto giro, ma un inverno lunghissimo, glaciale e mortifero. Un inverno ricco di oscurità, durante il quale creature bloccate da una barriera issata dall’uomo e difesa dai Guardiani della Notte, tentano di scagliarsi contro l’umanità che, nel mentre, si sta già autodistruggendo.

Naturalmente un’ambientazione medievale (che non è medievale) sporcata da elementi mitologici, non basta a siglare uno dei migliori telefilm degli ultimi anni, ma il taglio psicologico e la freschezza della sceneggiatura sicuramente sì, senza dimenticare lo sfarzo di scenografie molto curate così come abiti di scena. Insomma, un contesto ed un contorno estremamente curati fanno da (perfetta) cornice a personaggi vividi e ottimamente delineati, figure che si muovono sullo schermo senza un certo destino, in un dedalo di incastri, timori, rivalse, cambi di umore, amori, pulsioni, ancestrali paure, spirito di sacrificio, desideri di rivalsa, tradimenti e barbarie che disallineano il punto di vista, che solitamente concentra l’attenzione verso un paio di protagonisti, per ampliarne lo spettro e gettarvi dentro più personaggi da amare e/o odiare.

VOTO: 8.5/10

Episodi stagione 1

1×01 L’inverno sta arrivando 
Eddard Stark, lord di Grande Inverno, viene chiamato dal re dei sette regni, nonché suo amico, Robert Baratheon, per divenire Primo Cavaliere del Re, trasferendosi ad Approdo del Re dove dovrà guardare le spalle a Robert, sposato con una Lannister, potentissima ma ambigua casata. Al di là del mare Daenerys Targaryen, sposa il capo della tribù dei dothraki, Khal Drogo, affinché lei e il fratello Viserys possano tornare a conquistare i sette regni.

1×02 La Strada del Re
Dopo un attentato da parte dei Lannister ai danni di Bran, uno dei figli di Stark, Eddard e le due figlie, Sansa e Arya, si muovono verso Approdo del Re mentre un altro figlio, Jon Snow, si muove verso la barriera.

1×03 Lord Snow
Jaime Lannister rivela sempre più la sua natura ed Eddard comprende come il re si sia sempre più indebitato con la casata Lannister, mettendo a rischio i bilanci delle casse del regno. Daenerys si innamora veramente di Khal Drogo, iniziando ad abituarsi al ruolo di regina, mentre il geloso (del potere) fratello inizia a cadere in secondo piano.

1×04 Il giuramento
Un figlio bastardo di Re Robert, Gendry, viene trovato a lavorare come fabbro e i dubbi di Eddard si accrescono a dismisura. Alla barriera un nuovo arrivato, Sam, fa amicizia con Jon Snow, il quale mette in luce le proprie doti di cavaliere.

1×05 Il lupo e il leone
Inizia un torneo ad Approdo del Re, e Ser Gregor Clegane, meglio noto col nome de “La Montagna”, si mette in mostra tentando di uccidere il suo rivale, Ser Loras Tyrell, salvato solo dall’intervento del fratello del primo, Sandor Clegane. Lady Stark si reca dalla sorella Lysa nella Valle di Arryn, per chiedere aiuto, portando con sé il rapito Tyrion Lannister.

1×06 La corona d’oro
Eddard viene attaccato da Jamie Lannister, in risposta al rapimento del fratello Tyrion che, nel mentre, riesce con uno stratagemma a farsi liberare dalla prigionia di Lysa. Daenerys Targaryen inizia a farsi apprezzare dalla tribù dei dothraki, specialmente da quando porta in grembo il figlio di khal Drogo.

1×07 Il gioco dei troni
Il ritorno di un cavallo senza cavaliere, fa tremare le ossa ancora di più del freddo ai guardiani della notte. Re Robert si reca ad una rituale caccia, ma un animale lo ferisce gravemente, portandolo a dettare una lettera in cui lascia scritte le sue ultime volontà: avere Eddard come reggente sino alla maggiore età di Joffrey.

1×08 La guerra alle porte
Eddard Stark viene imprigionato e accusato di alto tradimento. Tyrion raccoglie le tribù della montagna per salvarsi la vita in primis e per portare nuove forze al padre, in preparazione della guerra contro Robb Stark, figlio di Eddard, venuto a conoscenza dell’arresto del padre.

1×09 La confessione
Il malconsigliato Eddard decide di confessare, siglando una pena gravissima inflittagli dal nuovo appena insediato Re Joffrey. Khal Drogo trova la sua gente non così fedele come prima, nel vedere la nuova principessa, Daenerys, così influente nei confronti dell’uomo.

1×10 Fuoco e sangue
La guerra tra le forze di Robb Stark, che si rivela valente condottiero e abile stratega, e quelle di Jeoffrey (e dei Lannister) radunate ad Approdo del Re, diviene “ufficiale”.  Tyrion diviene Primo Cavaliere del Re, in sostituzione del padre, Jon Snow decide di rimanere sul fronte della barriera, mentre Daenerys e Drogo si trovano di fronte alla morte.

Add a comment

No Replies

Feel free to leave a reply using the form below!


Leave a Reply