IL DELITTO DEL DIAVOLO – Tonino Cervi
David persegue un ideale di libertà che lo porta a vagare con la sua moto per il mondo. Il suo pensiero ha modo di essere esposto quando incontra un uomo, palesemente ricco, impantanato con la sua auto di lusso in mezzo alla strada. L’uomo si rivela essere ben presto il diavolo e, inscenando la propria morte causata da David, spinge il ragazzo verso una casa nascosta nel bosco dove dimorano tre sorelle.
Satana come simbolo del capitalismo, David come baluardo del pensiero hippy sessantottino, questo è lo scontro sociale dipinto da Tonino Cervi e Benedetto Benedetti. Una sfida che vede nella donna il simbolo del tradimento, novella Eva portatrice della mela e traghettatrice di anime. Non per nulla il film è noto anche col nome de LE REGINE.
A un inizio intrigante, in cui gigioneggia uno splendido Gianni Santuccio (nel ruolo del Diavolo), segue una prima parte tediosa durante la quale una sorta di aulica atmosfera sembra sempre sul punto di sprofondare nel peggiore dei gironi infernali, ma con troppi accenni prima di dare il via alla decadenza spinta col ritmo giusto nel finale.
Liv (Silvia Monti), Samantha (Hydée Politoff) e Bibiana (Ida Galli) sono tre bellissime attrici, non altrettanto brave ma sicuramente seducenti. Il loro apparire sullo schermo vivacizza l’azione, movimentando il ritmo blando, e stupendo per la fine che fanno fare a David. Non mancano scene dal sapore trash (la mano con la pistole che esce dalle gambe di Samantha) e ingenuità che si sarebbero potute evitare, tuttavia IL DELITTO DEL DIAVOLO mantiene un fascino perverso.
Difficilmente reperibile sino a poco tempo fa, oggi non lo è più grazie alla edizione della CineKult.
VOTO: 6/10
Regia di: Tonino Cervi
Con: Evelyn Stewart, Silvia Monti, Ray Lovelock, Haydee Politoff
Francia/Italia, 1970
Soggetto Tonino Cervi, Antonio Troisio, Antonio Benedetti
Sceneggiatura Antonio Benedetti, Antonio Troisio, Tonino Cervi
Produttore Raoul Katz
Casa di produzione Flavia Cinematografica, Carlton Film Export Labrador Film
Distribuzione (Italia) Magnum 3b
Fotografia Sergio D’Offizi
Montaggio Mario Morra
Musiche Angelo Francesco Lavagnino