I vincitori del RAVENNA NIGHTMARE 2013
Si è conclusa con un ampio successo di pubblico l’11ª edizione del Ravenna Nightmare Film Festival, l’appuntamento più importante in Italia per il cinema horror e fantastico. Nel corso dell’ultima serata, la giuria del Concorso Internazionale per lungometraggi composta dallo scrittore Eraldo Baldini, dal produttore cinematografico Enzo Porcelli e dal giornalista e critico Maurizio Principato ha assegnato i seguenti premi:
Premio Anello d’Oro al Miglior Film
OLTRE IL GUADO del regista Lorenzo Bianchini
“Per aver saputo ricreare un mondo segreto, oscuro e malsano, all’interno di un contesto naturale e reso il contesto stesso un elemento determinante per la struttura narrativa del film”.
Premi Anello d’Argento Miglior Attrice
VICTORIA ALMEIDA, nel ruolo di Ana ne EL DESIERTO di Cristoph Behl
“Per aver interpretato un ruolo complesso e sfaccettato, incarnando la coscienza morale di un film teso, dolente, pessimista. Il personaggio simboleggia la scomparsa dell’umanità in un mondo morente”.
Premio Anello d’Argento Miglior Attore:
KEVIN BISHOP nel ruolo di Baz ne MAY I KILL YOU? di Stuart Urban
“Non è un santo. Non è un eroe. E’ un super eroe, anzi un super poliziotto in bici. Per aver interpretato con ironia, levità e incontrollabile senso del dovere un personaggio senza scivolare nella parodia”.
Premio Anello d’Argento Premio del Pubblico al Film
MAY I KILL YOU? di Stuart Urban
La giuria ha inoltre assegna una speciale menzione a:
GO DOWN DEATH di Aaron Shimberg
“Per la ricerca formale e stilistica orientata a individuare una strada personale, distintiva e non convenzionale”.