GAYNIGGERS FROM OUTER SPACE – Morten Lindberg
Piccolo progetto divenuto in breve tempo oggetto di culto GAYNIGGERS FROM OUTER SPACE si snoda fra cultura gay, commedia demenziale, sci-fi e un esplicito omaggio al cinema blacksploitation degli anni ’70 tant’è che le musiche stesse ricordano le composizioni di Isaac Hayes.
In realtà quello che a prima vista sembrerebbe un prodotto americano è totalmente europeo, danese per la precisione. In effetti il messaggio finale (con un gruppo di omosessuali che sguazzano in una piscina) poteva venire solo da paesi con una certa larghezza di vedute, sopratutto nei confronti della cultura gay. Diretto da Morten Lindberg e scritto a due mani con il compagno Per Kristensen, gayniggers è un filmetto di ventisei minuti che narra le vicende di un gruppo di crociati omosex di colore, venuti dall’oltrespazio con lo scopo di cancellare la presenza femminile dalla terra e diffondere i piaceri e la filosofia della cultura omosessuale fra gli abitanti del pianeta.
Vediamo questi astronauti vestiti con abiti glitterati proiettarsi nei vari paesi del mondo (tra cui l’Ucraina) è colpire con pistole laser tutte le donne che incontrano con il beneplacito dei maschi liberati dalla schiavitù del gentil sesso. Ovviamente tutto quanto va visto in maniera parodistica ed assolutamente non sessista e risulta gradevole e divertente da tutti i punti di vista, sia per quanto riguarda le geniali strumentazioni dell’astronave (per la quale vengono utilizzati volanti e autoradio prese da automobili) sia per quanto riguarda l’allegra combriccola di alieni, veramente spassosi.
C’è molto amore per la fantascienza e per il cinema di genere ma sopratutto una gran voglia di divertirsi e far divertire in un’opera realizzata con quattro mezzi di fortuna ma dotata di una verve e originalità difficilmente riscontrabile in prodotti più altolocati.
Regia: Morten Lindberg
Produzione: Dino Raymond Hansen
Montaggio: Prami Larsen
Danimarca, 1992