FESTA DEL CINEMA dal 9 al 16 Maggio
Grazie ad un’iniziativa promossa e sostenuta dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, insieme a ACEC e FICE, dal 9 al 16 Maggio nei cinema di tutta Italia, il biglietto d’ingresso sarà a prezzo ridotto: 3€ per i film in 2D e 5€ per quelli in 3D.
Anche a Milano e in Lombardia, in occasione della Festa del cinema, le sale cinematografiche propongono iniziative straordinarie per sottolineare la centralità della sala cinematografica, luogo ideale per la visione condivisa e punto di aggregazione sociale. Molte le iniziative rivolte ad ampie fasce di pubblico: incontri con registi e autori, programmazione di cortometraggi, film e incontri per le scuole, animazioni, documentari, mostre. Il programma della manifestazione, in costante aggiornamento, è consultabile su www.lombardiaspettacolo.com e www.festadelcinema.it.
Di seguito alcuni eventi speciali:
GIOVEDI 9 MAGGIO
Ariston Multisala (Treviglio) ore 20.30
Anteprima di Mi rifaccio vivo di Sergio Rubini con Emilio Solfrizzi, Neri Marcorè, Lillo Petrolo, Sergio Rubini, Vanessa Incontrada e Margherita Buy
Multisala Ariston (Mantova) ore 20.30
Incontro con Nicolai Linin, autore del libro Educazione Siberiana. A seguire proiezione speciale dell’omonimo film diretto da Gabriele Salvatores.
VENERDI 10 MAGGIO
MIC Museo Interattivo del Cinema (Milano) ore 11.00
Presentazione Mappa Interattiva. La storia delle sale cinematografiche a Milano dal 1900 ad oggi, un progetto del MIC e di AGIS ANEC lombarde che ripercorre storicamente le trasformazioni delle sale milanesi e lombarde.
A seguire, alle ore 12.00, Alberto Sordi. La voce del talento con la proiezione del documentario Come un pisello nel baccello regia di Angelo Quagliotti, Lorenzo Bassi, Franco Longobardi.
SABATO 11 MAGGIO
Cinema Conca Verde (Bergamo) ore 21.00
Luigi Lo Cascio regista di La città ideale incontra il pubblico.