FEAST – John Gulager
Un gruppo eterogeneo di persone si trova in un bar sperduto della provincia americana. La serata si preannuncia monotona, senonché una coppia, sulla strada, sbadatamente investe il figlioletto di una allegra famigliola di mostri zannuti a metà tra Alien e The Hills Have Eyes i quali, giustamente, si incazzano e inseguono i due distratti guidatori nel locale assediandolo per l’intera notte … dando il via al massacro.
Guarda guarda che ci combina il figlio del noto caratterista americano Clu Gulager con la complicità di una triade di producers veramente d’eccezione quali Ben Affleck, Wes Craven e Matt Damon! Feast è uno splatterone B-movie che va dritto dritto al sodo senza preoccuparsi troppo di infarcire la trama di episodi, personaggi e storie di contorno. Una trama esile per un’opera prima ancor più ammirevole perchè, pur essendo sorretta da un plot minimale, si mantiene fresca e scorrevole per tutta la sua durata. John Gulager non rinuncia all’ironia tipica del genere facendo vedere i mostri che si ingroppano l’un l’altro per sfornare, dopo la morte del primo, un nuovo figlio.
I personaggi sono tutti ben inquadrati in uno stile moderno che rinuncia a facili eroismi e, sopratutto, al tipico buonismo hollywoodiano. Tanto per dire la protagonista Navi Rawat si prostituisce con il capo del bar e ad ogni prestazione mette le cuffie al figlio per non fargli sentire i lamenti. Adrenalina pura insomma, dall’inizio alla fine, con scene al limite della percettibilità e splatter gratuito ben dosato e senza eccessivi barocchismi (c’è una scena in cui tagliano il pene ad un mostro che fa veramente senso).
Il merito della riuscita di questo divertissement va dato alle numerose trovate che si ergono lungo lo svolgimento della pellicola, che non cerca spiegazioni, non cerca rimedi distruttivi, non cerca niente se non l’incubo di una situazione paradossale che richiama in più parti Night of the Living Dead, cita i classici del genere ma fa il suo (porco) lavoro senza una sbavatura o un tempo morto che sia uno. Insomma se proprio non si riesce ad inventarsi nulla di nuovo ben vengano junk-movie come Feast a rallegrare le nostre tristi serate di annoiati horror amateur.
Nel cast anche il signor Henry Rollins, icona punk degli anni ’80 oggi più che mai dedito al cinema di genere.
VOTO: 8/10
Regia: John Gulager
Sceneggiatura: Patrick Melton, Marcus Dunstan
Cast: Clu Gulager, Balthazar Getty, Navi Rawat, Henry Rollins, Josh Zuckerman, Judah Friedlander, Jason Mewes, Jenny Wade, Krista Allen, Eric Dane, Chauntae Davies
USA, 2005