FEAR THE WALKING DEAD – Season 1
Nick (Frank Dillane) è un tossicodipendente, recuperato dalla madre Madison (Kim Dickens) in ospedale dopo essere stato centrato da un’auto, in seguito ad una rocambolesca fuga da quello che lui dichiara di aver visto … uno zombie. La sorella Alicia (Alycia Debnam-Carey) e il compagno di Madison, Travis (Cliff Curtis), non credono a Nick ma cercano comunque di supportarlo. La famiglia allargata si compone anche dell’ex moglie di Travis, Liza (Elizabeth Rodriguez), e dal figlio Chris (Lorenzo James Henrie). Un nucleo che si prepara ad affrontare la fine dell’umanità, almeno nell’accezione conosciuta ad oggi.
Fear the walking dead è uno spin-off della più celebre serie creata da Robert Kirkman, The walking dead, una sorta di aperitivo estivo prima dell’inizio della sesta stagione della serie madre. Come tale, si staglia all’orizzonte senza alcuna pretesa se non quella di placare la fame (cannibalica) dei fan della serie, riempiendo un buco nella programmazione tardo estiva solitamente complicato da saturare. Il risultato è discreto dato il periodo, anche se non esaltante, ma una seconda stagione con un numero più nutrito di episodi è stata comunque opzionata.
Fear the walking dead prende le distanze dalla quasi omonima serie campione, favorendo il versante drammatico della vicenda a quello prettamente orrorifico o action. Questo non può che essere un enorme pregio (oltre che un enorme rischio) per la serie, dato che lo spettatore meno smaliziato guarderà con noia i sei episodi che compongono questa prima stagione, mentre quello più interessato all’originalità del prodotto o alla distanza da The walking dead, potrà trovare spunti interessanti.