ESCAPEINOUT – “A new sick world”
Gruppo catanese partorito dalla mente di Giuseppe Rosa e Giuseppe Strazzeri che solo nel tempo sono riusciti a consolidare la line-up. Sicuramente i fondatori sono dei grandi fan dell’operato dei fratelli Cavalera tanti sono i richiami ai Sepultura dei tempi di Chaos A.D. e dei Soulfly, che spingono la band di Scordia a creare un muro sonoro dove rocciosi mid-tempos si sposano con sporadiche accelerazioni death in un connubio certamente non originale ma di impatto.
Ovviamente questo è nel contempo un pregio ma anche il peggior difetto, dato il senso di deja-vu che aleggia costantemente in tutte le sei tracce.
Buona l’idea di aggiungere inserti elettronici che ben si adeguano alla proposta, ma che ancora sembrano eccessivamente slegate dal contesto in fase di composizione, artificiose. Se la band vuole ingranare una marcia in più sicuramente deve puntare in questa direzione, dato che i Korn o i Soulfy hanno già fatto il loro tempo e adagiarsi su tali sonorità non potrà portarli molto avanti. In tal senso la conclusiva “In my blood” risulta azzeccatissima col suo avanzare apocalittico (ottimi gli arrangiamenti di tastiera), e si distacca dalle tracce precedenti.
Immagino che la riuscita live di brani come “A sick world” e “Criminal you look for pleasure” sia sicura dato il groove che gli Escapeinout riescono a tirar fuori, ma su disco la non perfetta autoproduzione purtroppo tende un minimo a snaturare la carica. Certamente un gruppo da tener d’occhio che ha tutte le carte in regola per maturare in fretta.
Tracklist
- Intro
- Spit In Your Face
- A Sick World
- Criminal You Look For Pleasure
- Nevrotic Elevation
- In My Blood