ENNE23 – Andrea Battaglini
Il protagonista del corto, dopo esser stato colpito da un pallone da basket in pieno volto, si ritrova a dover convivere con un fantasma. Purtroppo il poltergeist, o meglio i cliché su tale fenomeno (sedia a dondolo che si muove, lampadario che oscilla … ), è solo l’inizio dato che via via si scopre che forse non è davvero un fantasma ciò che inquieta il protagonista ma magari qualcos’altro … come il senso di colpa.
Enne23 è una produzione Filmaut realizzata ad hoc per il 48 Hours Film Project di Roma. Preposto che creare un bel corto competitivo in sole 48 ore è un’impresa davvero da professionisti, è giusto dire che la folta troupe capitanata dal regista Andrea Battaglini ha fatto un buon lavoro.
Con un finale a sorpresa, come oramai da troppo tempo ci insegna Night Shyamalan (“idea” presente da tempo, ma solo da un paio d’anni è diventata praticamente imprescindibile per molti horror), il corto ha comunque una discreta bellezza e dei buoni effetti musicali che sottolineano i vari passaggi del nostro sanguinante protagonista (l’emorragia dal naso dovuta al colpo del pallone da basket continua per tutti i sette – quasi- minuti del corso), in una casa ripresa con cura e con attenzione alla presenza di specchi, per donare profondità all’ambiente.
Per il resto vi è una fine simbologia, forse addirittura troppo sottolineata (con la telecamera che indugia sulla bambolina di ceramica e il pedante sgocciolio del naso) e un chiaro omaggio al grande Sam Raimi nella regia, che ci regala inquadrature ed un finale chiaramente ispirati a The Evil Dead.
In definitiva ci troviamo innanzi ad un prodotto di ottima fattura con un problema di fondo: la mancanza di un “perché” in grado di muovere le azioni del protagonista, elemento molto importante per un cortometraggio che non ha la possibilità (ed il tempo) di approfondire la trama. Per chi ama il terrore velato, i segreti tremendi e una buona dose di rimorso.
VOTO: 6.5/10
Produzione: FILMAUT
Regia: Andrea Battaglini
Attori: Vincenzo Muià, Chiara Nicolanti
Scritto da: Andrea Battaglini, Alessandro Di Mario, Andrea Di Vincenzo, Vincenzo Muià, Vincenzo Notaro, Francesco Passafiune
Fotografia e riprese: Alessandro Di Mario
Montaggio: Andrea Di Vincenzo
Musiche: Cristiano Lodi, Stefano Raun- Byberg
Italia, 2009