VOICE OVER – Alessandro e Giuseppe Modica
Nel panorama cinematografico indipendente è sempre più difficile trovare opere di buona fattura, curate sia sotto l’aspetto tecnico che sotto quello artistico. I fratelli Modica ci danno nuovamente (dopo Fever dream) la prova che, anche senza budget ed esperienza, lavorando di sola passione e immaginazione, si possono benissimo creare prodotti interessanti ed appaganti.
Il protagonista di Voice over è un ragazzo che sta perdendo la ragione, la sua mente si prende gioco di lui portandolo a compiere atti estremi e violenti. Voice over può essere tranquillamente definito un thriller psicologico, composto da sussurri, immagini ambigue ed atti inconsci. La regia di Alessandro Modica è matura ed interessante, il regista infatti deve aver appreso molto dal cinema di genere mondiale, riuscendo ad alternare facilmente inquadrature classiche ad inquadrature più pensate ed originali. Peccato che sono comunque presenti alcuni cali stilistici nei sette minuti di durata, che comunque non compromettono la riuscita del prodotto.
Curata anche la fotografia, che si distacca nettamente dalla grande maggioranza di corti horror indipendenti, dando la sensazione di star assistendo ad un film semiprofessionale piuttosto che totalmente amatoriale. Tutto il resto del comparto tecnico è piuttosto lodevole, a partire dall’ottima colonna sonora di Marco Cucciniello, che riesce a sottolineare la scarsa sanità mentale del protagonista con suoni e rumori spaventosi ed esoterici. Gennaro Iaccarino si comporta molto bene nel ruolo principale, la sua performance è credibile e, seppur l’opera duri poco, riesce a dare anima e spessore al suo personaggio.
In definitiva VOICE OVER risulta interessante grazie ad un aspetto tecnico sopra la media ed un plot riuscito, lo spettatore che si cimenterà nella visione difficilmente ne rimarrà annoiato e vorrà sapere fino alla fine cosa si aggira realmente nei pensieri dell’ambiguo ragazzo.
VOTO: 7/10
Regia: Alessandro Modica
Sceneggiatura: Alessandro e Giuseppe Modica
Produzione: Carmelo Modica
Italia, 2007
Cast: Gennaro Iaccarino, Martina Carletti
Durata: 7’36″