VISIONI GOTICHE – “Il segreto del demone”
I Visioni Gotiche, nati nel 2007, arrivano al loro quarto album intitolato Il Segreto del Demone. L’album è composto da un doppio cd diviso in “Il Segreto del Demone parte uno” e “Il Segreto del Demone parte due”: la prima parte presenta un progetto musicale nato come colonna sonora di un racconto omonimo scritto da Mattia M (inserito all’interno dell’artwork di copertina), la seconda parte completa la storia iniziata e la segue su sentieri oscuri e opprimenti.
Il gruppo si divide fra composizioni di stampo più classico dal substrato darkeggiante – avvolte da una voce femminile calda e morbida – e composizioni più dedite all’ambient, di carattere horror e gotico dove le chitarre lasciano lo spazio a litanie sofferenti. Il risultato è un tentativo comunque interessante di far convivere all’interno delle stesse canzoni spinte dark e gotiche, chitarre paludose e anche le note di un malinconico violino.
Il problema è che, a mio parere, i nostri chiedono molto (forse troppo … ) all’ascoltatore e falliscono purtroppo quando cercano di coinvolgerlo emotivamente. Anzi, il gruppo offre il meglio di se proprio nelle parti più classiche e di più facile assimilazione dove le chitarre si fanno più presenti e la voce di Laura D ci conduce per mano in un vortice di morbosità angelica (Il ritorno dell’angelo, Lacrime di sangue).
Nelle song a più alto tasso di originalità invece, dove le componenti ambient la fanno da padrona, il gruppo diventa prolisso e piatto e non riesce a trasmettere le visioni angosciose che rimangono solo suggerite, annegate in refrain troppo ripetitivi (Ipnosi, Il rituale nero).
Il giudizio finale è perciò in bilico fra l’interesse suscitato e l’originalità di un progetto comunque coraggioso nell’offrire più di 90 minuti di musica (bravi!), e la relativa noia con cui i miei recettori sensoriali hanno sondato le song cercando un impulso vincente senza mai trovarlo. Comunque un gruppo da seguire con grande attenzione, in attesa del salto di qualità, che sono fiducioso arriverà. L’avvertimento è che l’ascolto non è semplice e sicuramente spiazzante più che ipnotizzante.
Tracklist
Il segreto del demone parte uno:
01. La casa del sogno
02. Nightmare
03. Ipnosi
04. L’angelo sofferente
05. Visioni da un funerale
06. Oscura presenza
07. La ricerca della verità
08. Il rituale nero
Il segreto del demone parte due:
01. Il ritorno dell’angelo
02. La stanza della morte
03. La solitudine dell’anima
04. I custodi del demone
05. La rivelazione
06. Eterno dolore
07. Lacrime di sangue
08. Prigionieri del male