VINCENT – Tim Burton
Vincent Malloy è un bambino di 7 anni che aspira ad essere come Vincent Price, famoso scrittore e attore di film horror. Le sue giornate trascorrono tra le pagine dei romanzi di Edgar Allan Poe e fantasticando sulla sua vita tormentata … fino a quando le sue terribili visioni non prendono il sopravvento.
Primo cortometraggio realizzato da Tim Burton all’epoca della sua collaborazione con la Disney nel 1982, Vincent porta già il segno inconfondibile del singolare regista americano, quel marchio che rende i suoi lavori unici, bellissimi e fruibili ad un pubblico di tutte le età, nonostante il loro lato oscuro e spaventoso. L’opera – rimasta poco conosciuta a causa del finale troppo pessimistico per essere presentata ad un pubblico di giovanissimi – racchiude poesia e terrore, ingenuità e consapevolezza, sogno e incubo.
I pochi minuti di questo cortometraggio realizzato in bianco e nero e con la tecnica dello “stop motion”, ripresa successivamente da Burton per Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere, riescono a commuovere ed emozionare il pubblico, affascinato e catturato anche dai versi in rima scritti sempre da Burton e grazie ai quali Vincent ha poi preso vita.
Vincitore di due premi nel 1983 e acclamato dalla critica, Vincent vanta proprio Vincent Price come voce narrante della storia.