THE ASYLUM – Alexi Redz
Nel 1992 quattro ragazzi entrano per gioco in una scuola abbandonata, di loro non se ne avrà più traccia. The Asylum è un cortometraggio puramente amatoriale interpretato da ragazzi poco più che tredicenni e diretto, e interamente concepito, da Alexi Redz anch’egli poco più che tredicenne, presente anche nel cast. Detto questo ci si potrebbe chiedere perché mai una recensione su uno pseudocorto girato da ragazzini, che probabilmente potrebbe lasciare il tempo che trova. La realtà, tuttavia, è diversa.
Nonostante il cortometraggio presenti spesso e volentieri dei grossi problemi di regia, recitazione e fotografia, c’è poco da dire su Redz, avrà pure tredici anni ma di domande sul cinema e sull’horror se ne è fatte tante, e spesso si è dato anche delle risposte. I titoli di testa sono molto azzeccati e sono stati utilizzati dei caratteri molto ricercati per comporli, niente a che vedere con gli strafalcioni grafici che ogni tanto sono riscontrabili in certi lavori amatoriali. Il corpo del corto è composto da elementi di suspense narrativa tipici del cinema dell’orrore come per esempio il fuoricampo minaccioso, le inquadrature abnormi e molte scelte stilistiche; il tutto condito da un’ottima colonna sonora (non originale).
Alexi Redz ha della stoffa ma dovrebbe iniziare a studiare un po’ di più le basi del cinema e utilizzare meglio la tecnica, infatti non basta un pomeriggio in una scuola abbandonata per fare un film. Forse basterebbe a uno come Roger Corman. Molto belle le citazioni ai film di Dario Argento e le movenze alla The Ring di uno dei fantasmi verso la fine del corto, poi la musica classica che sottolinea il massacro finale è ottima per il disappunto emotivo che crea, come quella di Ritz Ortolani in Cannibal Holocaust. Inoltre l’idea della scuola abbandonata che divora i ragazzi risulta quasi profetica.
Insomma signori miei, se alcuni ragazzini possono raggiungere questo livello c’è poco da dire, la generazione del cinema digitale easy _to_make stà crescendo e fra un po’ di anni fiorirà alla grande.
VOTO: 6/10
REGIA: Alexi Redz
CAST: Alexi Redz, Dario Frascati, Martina Rizzi, Daniele Semenza, Matteo Belcastro, Roberto Moroniti