TERRIBLE TRUTH – Angelo e Giuseppe Capasso
Eddie, la compagna Sara e il fedele amico Tony rapinano con successo sontuose ville. La loro è una squadra affiatata e compatta ma ad un tratto qualcosa di inaspettato rompe questo equilibrio.
L’affabulazione dell’inconscio, in un trattamento di contaminazione che con gli anni modula la nostra percezione (o semplicemente il nostro modo di vivere), non smuove nel profondo di un uomo quelle deformazioni che crescono come innesti marci, frutti di un trauma. Se la lucidità di un individuo fosse la silenziosa volontà di camminare nel proprio presente, in questo film perderebbe tutta la sua funzione e acquisirebbe un risentimento capace di tramutare dal passato al presente sino a diventare un’ alterazione illusoria.
Terrible Truth è il nuovo lavoro dei napoletani Angelo e Giuseppe Capasso che, ispirati ad (o da?) una memoria tanto dolorosa quanto incosciente, hanno diretto un corto dal ritmo incalzante, girato e fotografato molto bene. La disposizione delle scene e la sospensione (che man mano si riforma in tensione) sono distribuite nel film, in modo tale che scivoli via senza mezzi termini, traducendo in scansione l’azione dei tre protagonisti. In alcuni punti, inoltre, il film confluisce verso dei flashback che nascondono alla base il forte malessere di uno dei personaggi.
Tralasciando la notevole professionalità del cast tecnico, l’occhio è presto catturato dall’armonia di Eddie, Sara e Tony. In momenti molto forti creano una simbiosi con le proprie maschere, esasperando i movimenti del capo come a simboleggiare l’agitazione del trio. Saper creare non solo una consequenzialità a lama di rasoio ma anche una dualità nel carattere dei personaggi, costruisce la visione del film in una grafia di ottima coerenza, dove lo spettatore con facilità si integra nel mood della storia.
Terrible Truth, nella sua vivacità, pone quelle domande che non sono mai fine a se stesse e che, per volere della sorte, hanno sempre un seguito e pongono sostanziali differenze nel percorso di un individuo dove gli sbagli sono sempre degli altri. E il miglioramento nell’uomo, di cui non è facile capirne il senso, prende una piega malsana non offrendo (dopo la consapevolezza di un gesto) nessuna via di uscita. Spietato.
VOTO: 8.5/10
Regia ANGELO AND GIUSEPPE CAPASSO
Sceneggiatura ANGELO AND GIUSEPPE CAPASSO
Produzione APC INDEPENDENT PRODUCTION
Interpreti principali VALERIO AMORUSO, ANDREA DE BRUYN, VALENTINA D’ANDREA
Direttore della fotografia MIRCO SGARZI
Compositore LUCA TOLLER
Montaggio GIUSEPPE PETRUZZELLIS
Doppiaggio e Missaggio MEDIAVOX & SOUND
TERRIBLETRUTH( regia:AngeloeGiuseppeCapasso )
Eddie, la compagna Sara e il fedele amico Tony rapinano con successo ricche ville.
La loro è una squadra affiatata e compatta ma ad un tratto qualcosa di inaspettato romperàquest’equilibrio.
L’affabulazionedell’inconscioeilricordo,inuntrattamentodicontaminazionechecongliannimodulalanostrapercezioneosemplicementeilnostromododivivere,nonsmuovono,nelprofondodiunuomoquelledeformazionichecresconodeludenti,fruttodiun’originetraumatica.Selaluciditàdiunindividuofosselasilenziosavolontàdicamminarenelpropriopresente-realeinquestofilm,essa,perdelasuafunzioneacquisendounrisentimentochedalpassatoalpresentenonhaavutomodificheeperquestodiventacentrodiun’ alterazionechenonspiegamaillude.
Terrible TruthèilnuovolavorodeinapoletaniAngeloeGiuseppeCapassoche,ispirati ad unamemoriatantodolorosaquantoincosciente,hannodirettouncortodalritmoincalzantegiratoefotografatomoltobene.
Ladisposizionedellesceneelasospensione,chemanmanosiriformaintensione,èdistribuitainunmoviechescivolasenzaminimiterminitraducendoinscansionel’azionedeitreprotagonisti,inalcunipuntiilfilmconfluisceinqueiflashbackchenascondono alla baseilfortemalesserediunodeipersonaggi.
Tralasciandolaprofessionalitàdelcasttecnicocheènotevole,l’occhioèprestocatturatodall’armoniadiEddie,SaraeTonycheinunmomentomoltoforte,specialmenteSara,creanounasimbiosiconlepropriemascherecheinqueipiccolimovimentidelcaposicongiungetuttal’agitazionedeltrio.
Sapercrearenonsolounaconsequenzialitàalamadirasoiomaancheunadualitànelcaratteredeipersonaggi,costruiscelavisionedelfilminunagrafiadiottimacoerenzadovelospettatoreconfacilitàsiintegranelmooddellastoria.
IfratelliCapassosonopartitidauna “ memoria “lesionatacheinquestocasoemergeinunricordo chenonrendefelici,maguardaconsopportazioneomeglioconsospettoarrivandoaconclusioniaffrettate.Masel’intuizionedelpersonaggiofossesbagliataeilprovvedimentotroppoavventatofinoachepuntotroveremmolasoluzione?
Terrible Truth, nellasuavivacità,ponequelledomandechenonsonomaifineasestesse,machepervoleredellasortehannosempreunseguitoepongonosostanzialidifferenzenelpercorsodiunindividuodoveglisbagli sonosempredeglialtri.Eilmiglioramento,di cuinonèfacilecapirne ilsenso,nell’uomoprendeunapiegamalsananonoffrendo,dopolaconsapevolezzadiungesto,nessunaviadiuscita.
DonatoArcella
RegiaANGELO AND GIUSEPPE CAPASSO
SceneggiaturaANGELO AND GIUSEPPE CAPASSO
ProduzioneAPC INDEPENDENT PRODUCTION
Interpreti principaliVALERIO AMORUSOEddie
ANDREA DE BRUYNTony
VALENTINA D’ANDREASara
Direttore della fotografia MIRCO SGARZI
CompositoreLUCA TOLLER
MontaggioGIUSEPPE PETRUZZELLIS
Doppiaggio e MissaggioMEDIAVOX & SOUND
Genere:Thriller
Durata:20’
Annodiproduzione:2009
Contatti
Web-Site: www.apcproduction.com