SOLO PER LEI – Paolo Noale
In un tempo indefinito, in una delle più belle piazze di Bologna, un uomo e una donna sono seduti in un bar. I due sono silenziosi, lei particolarmente nervosa. Un flashback ci porta fuori città, raccontando di un omicidio … per il quale la ragazza, oggi, sembra mostrare rimorso.
Il ricordo, l’angoscia, non così opprimenti da evitare il ripetersi degli eventi …
Un noir con tinte d’altri tempi questo corto prodotto dalla Martini alla Hemingway movies production. D’altri tempi non solo per la scelta del bianco e nero, ma anche per i toni, le movenze, la tematica trattata e, soprattutto, per il modo in cui viene eviscerata la vicenda.
Avrei preferito vedere la protagonista femminile più fredda e sicura di sè, visto che le vite di tre persone dipendono dal suo (non meglio precisato) volere. Il corto ha lunghi silenzi, un paio di volgari “sbaffi” nei momenti che coincidono con le esecuzioni, ma nel complesso risulta apprezzabile. Sicuramente Paolo Noale si è sforzato di curare i dettagli e di ottimizzare i ritmi grazie ad un dosato montaggio.
Convincente l’interpretazione, anche se risente di un forte l’accento meridionale che si sarebbe potuto evitare con un doppiaggio. Cortometraggio realizzato per la maratona cinematografica 50 ore film Bologna edizione 2007.
VOTO: 7.5/10
Regia: Paolo Noale
Cast: Bollino Manuel, Coffa Martino, Denna Giulio, Quaranta Valentina, Occhilupo Valerio, Occhilupo Massimiliano, Rondina Paolo, Sessini Francesco
Italia, 2007
Durata: 5’01