SHADE EMPIRE – “Omega Arcane”
La finlandia diviene ancora una volta portavoce di un pattern talmente potente da risuonare in tutta l’Europa, così atmosferico da adagiarci in un velo di calma; sono gli Shade Empire, al loro quarto album. Omega Arcane è distante dal precedente Zero Nexus, si spoglia delle influenze industrial e della sfrenata mattanza black metal orchestrale per abbracciare un sound più caldo e, al contempo, complesso.
Le sfuriate aggressive, i mid-tempo così groovy da lasciar scuotere la testa non mancano, è bene sottolinearlo immediatamente, ma gli Shade Empire del 2013 sono una band che guarda al futuro raccogliendo quanto ad oggi disseminato. Ecco così spiegati gli oltre settanta minuti del disco, un insieme di tracce che al primo impatto non può che sembrare mastodontico ma che, già al secondo ascolto, diviene più corposo e meno confusionario, rappresentando il monolite nero che i finlandesi hanno ritrovato sulla terra.
Inutile dire che, se cercate un disco votato alla sola aggressività o, viceversa, alla sola melodia, Omega Arcane non farà per voi. Se, invece, volete perdervi dietro altisonanti orchestrazioni infrante dalla tempesta (sonora), nascondervi al tepore di maestose melodia dal sapore epico e drammatico, per poi rifugiarvi nell’ombra di una sferzata di chitarre elettriche dalla matrice black premete il tasto play su quest’opera. Sin dalla colossale “Ruins” alla conclusiva, lunga, “Omega Arcane”, l’impianto sonoro degli Shade Empire vi lascerà di stucco, regalando uno dei momenti migliori in musica del 2013. Cult.
Tracklist
01. Ruins
02. Dawnless Days
03. Until No Life Breeds
04. Ash Statues
05. Disembodiment
06. Malicious Winds
07. Traveler Of Unlight
08. Devolution
09. Slumbering Giant
10. Nomad
11. Omega Arcane