SECRET SPHERE – Portrait of a dying heart
Ricordo quando, dopo aver letto una recensione particolarmente esaltante di A time never come acquistai il cd per posizionarlo, dopo tanti e tanti ascolti, in cima ai dischi più “sentiti” (non ascoltati) di sempre. Era il 2001. A 2 anni di distanza il buon Scent of human desire non bissava il pathos del precedente, ma nemmeno si gettava in un recondito dimenticatoio come i successivi album.
Adesso, nel 2012, dopo uno strappo con il buon ex-cantante Roberto Messina e il posizionamento dietro il microfono di Michele Luppi, devo ammettere che i Secret Sphere sono tornati. Sono tornati a costruire melodie né pacchiane né estremamente lontane dalla propria natura, ma intarsi unici, drammatici, capaci di innescare sempre il giusto pathos, in un crescendo lirico/musicale emozionante.
Il primo impatto positivo si ha sin dall’opener strumentale “Portrait Of A Dying Heart”, un brano che raccoglie tante sonorità impossibili da ascrivere ad un solo genere: hard rock, trash metal di nuova generazione, power metal, prog e un pizzico di pop, mescolati ad gusto tastieristico che richiama colonne sonore di film. Questi elementi, in una mescolanza di dosaggi, verranno presentati nelle tracce seguenti, dando sfogo all’estro creativo della band. Si passa dai brani che attecchiscono maggiormente in territori power metal (“The Fall”), non colpendo nel pieno, ad altri dove la matrice prog metal e l’impatto emotivo salgono vertiginosamente (“Union”, “X”) sino a culminare in capolavori di metal melodico (“Lie to me”, “Eternity”).
Inutile dire che l’apporto di Miche Luppi è stato basilare per creare un album di così elevata caratura, ma non deve essere dimenticata la maturità raggiunta da una band compatta (Aldo Lonobile in primis) e, adesso, veramente desiderosa di divenire portabandiera del metal tricolore. Inutile girarci intorno, Portrait Of A Dying Heart è uno dei migliori dischi metal degli ultimi anni, dove utilizzare il termine “metal” è quanto mai riduttivo.
Tracklist
01. Portrait Of A Dying Heart
02. X
03. Wish & Steadiness
04. Union
05. The Fall
06. Healing
07. Lie To Me
08. Secret Fears
09. The Rising Of Love
10. Eternity