RHAPSODY – “Dawn of victory”
Il terzo capitolo della Emerald Swords saga non può che cominciare nel migliore dei modi con una intro per una volta non scontata come “Lux Triumphans” e una power speed metal song così solare e maestosa come “Dawn of Victory” che, sebbene ricalchi lo stile di tutte le opener dei Rhapsody, possiede un’energia unica e delle linee vocali a dir poco ispirate.
Dawn of Victory inizia così in pompa magna anche se, diciamolo subito, non riuscirà a toccare la bellezza dei primi due dischi, vuoi per una diminuzione delle sezioni orchestrali a favore di un impatto più diretto e meno arzigogolato, vuoi per una minore attenzione in fase di songwritting. Ovviamente il discorso è relativo alla qualità altissima di Legendary tales e Symphony of enchanted lands, dato che il disco in questione è ben superiore alla media dei dischi del genere prodotti nel medesimo anno (e non solo). Basta ascoltare i giochi melodici ricamati sul pre-chorus e sul chorus stesso di “Triumph for my Magic Steel”, la partitura di “Dargor, Shadowlord of the Black Mountains” (che nel ritornello ha un che de La storia infinita) o, per gli amanti di tali sonorità, la folk ballad “The Village of Dwarves”.
Le uniche tracce che pochissimo aggiungono al pattern sono la ballad “The Bloody Rage of the Titans” e la strumentale “Trolls in the Dark”, mentre il singolo “Holy thunderforce” è il classico brano iperveloce dalla facile presa ma che non lascia nulla dopo l’ascolto. Come da copione, la chiusura è delegata alla suite di quasi dieci minuti, stavolta nominata “The Mighty Ride of the Firelord”, lavoro come sempre certosino, efficace, ottimamente composto ed eseguito ma ormai dal sapore stantio visto che la sequenza degli “atti” è sempre la medesima.
Dawn of Victory rappresenta l’ennesima conferma da parte di una band capace di imporsi in un mercato sovraffollato, assolutamente caparbia nel suo volersi ritagliare uno spazio proprio con un genere se non inventato da loro, sicuramente non mainstream.
Tracklist
1. Lux Triumphans
2. Dawn of Victory
3. Triumph for my Magic Steel
4. The Village of Dwarves
5. Dargor, Shadowlord of the Black Mountain
6. The Bloody Rage of the Titans
7. Holy Thunderforce
8. Trolls in the Dark
9. The Last Winged Unicorn
10. The Mighty Ride of the Firelord