REQUIEM FOR A ROMANCE – Jonathan Ng
Una telefonata serale all’amore della sua vita. Un amore segreto e impossibile. La ragazza è in conflitto con l’uomo, contro il suo stesso amore, e contro se stessa. Sullo schermo si staglia questa lotta emotiva attraverso immagini sature che scorrono veloci, spinte dalle pulsazioni del cuore dei ragazzi.
Due voci suadenti nella notte, mentre il tormento è nei loro animi. Lui raccoglie inerme le frecciate della ragazza, mentre lei lo colpisce dicendogli che è già promessa ad un altro, che i genitori non accetterebbero mai la loro relazione.
Un moderno e tecnologico Romeo e Giulietta. Voci scorrono quiete, complici, mentre i frame animati si susseguono: due lottatori di kung fu, un uomo e una donna, lottano fino allo stremo, lei cerca di allontanarlo, di ucciderlo, per poi scappare via, incapace di fronteggiare il suo stesso cuore. Requiem for a romance è un intenso corto di sei minuti che narra la fine di un amore, la sofferenza di due anime disperate, più concreta lei, più sognatore lui, che cercano entrambe di porre fine ai propri tormenti.
Un effetto intenso è ottenuto dai colori e dalle fiamme che invadono la città, come la passione infiamma gli animi. Ammaliante il contrasto tra la dolcezza delle voci e la frenesia delle immagini, che si rincorrono sino a sfinirsi, finché tutto tace, finché non resta più nulla da dire … fin quando i due ragazzi decidono di accettare il destino, mentre un’altra notte è passata senza il minimo sospiro per un amore finito.