PROJECT BLUE BOOK – Donato Arcella
Un volto di donna, ombre che come buchi neri inglobano lo spazio, rosso sangue e pelle candida. Un piccolo noir, diretto da Donato Arcella, per accompagnare il rock-metal dei napoletani Mustywig, due minuti circa per catapultare l’ignaro spettatore in una densa oscurità.
Project blue book si muove seguendo le orme di Barbara Stanwyck in La fiamma del peccato (noir anni quaranta diretto da Billy Wilder), accompagnando la dark-lady in una sorta di sentiero redentivo (o peccaminoso allo stato puro?) mentre i Mustywig cesellano le loro ritmiche e melodie (contenute nel loro album Knowledge of another sun). Questa è video-art, per cui nessuna via di mezzo: o piace o viene bistrattata.
Rosangela Martino è la dark-lady che improvvisa sulle poche indicazioni di Arcella, si muove alla ricerca di un uomo (la cui identità non è nota) vivendo una sorta di delirio ansiogeno. I suoi scatti sono sottolineati dal montaggio videoclipparo di Emmanuele Pinto.
Vi lascio alle parole del regista per meglio descrivere il mood che ha accompagnato le riprese:
“Del noir, un genere che oggi possiamo chiamare tranquillamente disciplina, sono stati presi gli aspetti un po’ più teorici, se così possiamo dire. Quando sui libri si scrive della narrazione di storie nere, dell’angoscia esistenziale, di uno sguardo disincantato verso il vivere e l’alienazione ripercorriamo un personaggio di cui non si conosce ne il passato, ne il presente ma soltanto quel momento della sua vita o magari della consapevolezza di un mal d’essere. Partecipi di una realtà frammentata, propria di un fotogramma estrapolato da una pellicola, la scena diventa soggetto senza il conseguente sviluppo di una storia di vita vissuta ripercorrendo sempre il finale e mai l’inizio. Come è bello video-registrare un soggetto è non preoccuparsi più dell’azione ma dei frames. Un percorso che effettivamente in qualche modo ci insegna la lezione di Richard Kern e Mario Schifano“.
Il clip è stato girato tra Pesaro e Pescara.
VOTO: 7/10
Titolo: Project Blue Book
Regia : Donato Arcella
Performer : Rosangela Martino
Montaggio : Emmanuele Pinto
Musica: Project blue book dei Mustywig dall’album Knowledge of another sun
Colore. 2,14 min.
Italia, 2009