OCCHI PER NON VEDERE – Davide Pesca
“ATTENZIONE: La visione di questa pelli contiene alcune scene di violenza reale, pertanto si sconsiglia vivamente la visione al pubblico più sensibile.” Così viene introdotto il corto di Daniele Pesca che in 8′ e 12″ rivela tutta la sua truculenza.
Di grande impatto è la presenza di immagini di repertorio vere (del tipo mutilazioni, sevizie e torture) in puro stile Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato.
La trama è molto semplice: un uomo videoleso fin dalla nascita si sottopone ad un intervento agli occhi, riuscendo così ad aprire una nuova porta sul mondo verso un nuovo range di sensazioni. Il dono della vista ritrovata, però, si rivela per il nostro protagonista una maledizione.
Adesso che la cecità che lo difendeva come un manto oscuro non esiste più, egli deve fare i conti con il continuo bombardamento di immagini violente che la vita e, soprattutto, la televisione propinano ogni giorno. E’ più scioccante la realtà o la fantasia? Qual è il confine tra le due? E’ tutta colpa della televisione?
OCCHI PER NON VEDERE è un no-budget-movie molto vicino alle denunce di Blob (il programma satirico di RAI3, condotto da Enrico Ghezzi) o ai videoclip di gruppi hard rock/metal, un corto che assume le sembianze di una breve e lancinante visione di uno spaccato di crudeltà.
VOTO: 6/10
Produzione: DEMENTED GORE PRODUCTION
Musica e colonna sonora: Alessandro Volpi con la collaborazione della band INTO THE HOLE
Regia, soggetto, sceneggiatura, riprese e montaggio: Davide Pesca
Aiuto regia, aiuto montaggio, assistente alla produzione, aiuto riprese e collaboratore unico: Alessandro Volpi
Contatti
E-mail: pesca1@interfree.it
Website: http://dementedgore.interfree.it