NAMELESS CRIME “UNSIGNED” – Donato Arcella
Una donna è sola, persa nei suoi tormenti … gioca con delle bambole, le brucia e vaga in un luogo isolato. Mentre i suoi pensieri vagano, la cortina dell’etere è infranta dalle note cesellate dai Nameless Crime, arpeggi di pianoforte che si mescolano ad accordi elettrici … mentre una strana figura si solleva da terra in un manto nero.
Unsigned è il primo singolo tratto da Modus Operandi (Copro Records/Plastic Head, 2010), terzo album della band napoletana Nameless Crime. Nato come gruppo heavy/thrash metal, il gruppo ha virato le proprie sonorità verso lidi maggiormente consoni ad un certo tipo di hard rock. Musicalmente Unsigned è un gioiellino che non propone nulla di particolarmente originale, ma che è capace di destare diverse emozioni, grazie anche alla voce di Dario Guarino espressiva, emozionante e versatile.
Il video, diretto da Donato Arcella, risente di un budget sicuramente risicatissimo che ne compromette la resa visiva finale. Sicuramente avrei evitato alcuni primi piani dato che le riprese non si rifanno a momenti live, per cui l’imbarazzo dei musicisti tende a trasparire. Nonostante questo le immagini ben si sposano con la musica, specialmente nei momenti in cui il montaggio diventa più frenetico e l’atmosfera che si respira risulta maggiormente “sporca” di sudore.
Il video è stato girato a Portici, in quella provincia di Napoli che affaccia sul mare, a villa Bruno.
titolo: Unsigned
band: Nameless Crime
album: Modus Operandi ( 2010 )
regia: Donato Arcella
fotografia: Mario Di Bonito
montaggio: Emmanuele Pinto
Cast: Francesca Cusimano, Nello Laezza, Rosangela Martino
Italia, 2010
Nameless Crime Line-Up:
DARIO GUARINO: vocals
MADDALENA BELLINI: guitars
RAFFAELE LANZUISE: bass
DANIELE CIAO: drums
DARIO GRAZIANO: piano/keys
Nameless Crime – Unsigned