MR. VENDETTA – Park Chan-Wook
In una Corea in crisi un ragazzo sordomuto cerca disperatamente un rene compatibile per sua sorella, malata in stato terminale, incontrando personaggi simbolo della società moderna, in un mondo dove l’umanità sembra essersi definitivamente persa per strada.
Il primo capitolo della trilogia della vendetta, scritto e diretto dal grande regista koreano Park Chan-Wook, è un profondo film di denuncia sull’uomo e sulla società coreana odierna, che tratta il tema dell’incomunicabilità e, ovviamente, della vendetta.
La precisa scelta di dare al film toni seriosi, senza fronzoli fumettistici e volutamente esagerati/irreali come in Kill Bill, porta delle complicanze nella gestione stessa dei temi portanti. In particolare quello della vendetta può risultare profondamente ostico da maneggiare, soprattutto per il fatto che, essendo la vendetta un sentimento da reprimere (almeno secondo i comuni dettami), il regista deve cercare di non approvare le scelte del personaggio a favore di un messaggio positivo (attenzione, non buonista).
Park Chan-Wook da il meglio di sè proprio in questa ottica, creando un intreccio credibile ed appassionante dove nessuno ha ragione. Nessuno è il buono. Gli eventi, inoltre, sono contraddistinti da un efficace velo di tristezza e disperazione che permea l’intera pellicola. Al contrario di Lady Vendetta, dove la vendetta violenta sembra giusta e meritata, in Mr Vendetta la vendetta fa parte della società del male, ed è quindi marcia come la società stessa.
In questo primo film di successo di Park Chan-Wook la regia si attesta sulla media (o poco più) dei film asiatici semi indipendenti, risultando piacevole ma non sempre eccelsa. Questo cambierà totalmente a partire dal capitolo successivo, in cui Park dimostra una notevole maturità registica, ed ergendosi per essere uno dei migliori registi coreani in circolazione. Ottimi gli attori, a partire da un azzeccatissimo Shin Ha-kyun e una Bae Doona bella e particolarmente caratterizzata.
Se vogliamo confrontare il capitolo agli altri due della trilogia possiamo affermare che è forse il più riuscito dal punto di vista umano, delle reazioni, del cambiamento dei personaggi. Per il resto, invece, è inferiore a Old Boy e superiore a Lady Vendetta (a parte la regia maturata, la fotografia e le scenografie). Mr Vendetta è un film lento, silenzioso e triste ma capace di scuotere lo spettatore con il suo giustificato pessimismo.
VOTO: 7.5/10
Regia: Park Chan-Wook
Sceneggiatura: Park Chan-Wook,Lee Jae-sun, Lee Mu-yeong, Lee Yong-jong
Con: Song Kang-ho, Shin Ha-kyun, Bae Du-na, Lim Ji-Eun, Han Bo-bae, Kim Se-dong, Le Dae-yeon
Corea, 2002