MOSCHE IN AMBRA – Andrea Malkavian
MOSCHE IN AMBRA, un corto marcato fuck forest film, che si presenta nei suoi 20 minuti come un’onesta produzione splatter indipendente, girata con pochi mezzi ma tanta passione.
Il corto in questione narra le vicende di un commando di soldati durante una missione di perlustrazione. Ma tutto non può filare liscio, infatti gli avvenimenti si complicano quando i nostri decidono di controllare un casolare disabitato. Entrati nella dimora si imbattono improvvisamente in orde di zombie affamati di carne umana che cercano di fare dei malcapitati il proprio pranzo.
Gli attori si impegnano, e si vede, interpretando sboccatissimi e violenti protagonisti; il montaggio è più che dignitoso considerando i mezzi. Tuttavia, come succede spesso nei film amatoriali horror, i difetti principali si espletano in una realizzazione troppo raffazzonata degli effetti speciali (sangue troppo roseo su tutti) e nella linearità delle situazioni proposte. Ispirato fortemente ai classici film di zombie, questo “war zombie movie”, ci regala comunque alcune perle come la scena iniziale, dove una bambina in lontananza gioca su un colle (che a causa del taglio giallognolo del colore scelto per il film sembra più una duna), il tutto è girato in maniera molto surreale e visionario, quasi come a voler tributare Jodorowsky.
Come ci tiene a puntualizzare il regista, Andrea Malkavian, questo lavoro ha come merito quello di essere stato girato unicamente con una videocamera palmare e di essere stato censurato all’ Ischia film Festival (probabilmente per i dialoghi a volte scurrili e per la tematica sopra le righe). Sicuramente MOSCHE IN AMBRA si merita un applauso per lo sforzo di realizzazione (non possiamo dire di produzione per ovvi motivi) e per la tenacia e vitalità dimostrata.
Un piccolo appunto: MOSCHE IN AMBRA ricorda parecchio un altro classico dell’ indie splatter made in italy che percorre lo stesso stile zombie war, si tratta de I MANGIATORI. Se vi piace il genere non perdetelo.
VOTO: 6/10
Scritto , diretto e prodotto da: Andrea Malkavian
Cast: Alice Bartoli, Maffimo Alvetti, Fede Nano, Giancarlo Bartoli, Alessio Fortini