MILENA E LA FARFALLA – Alexander Vega
Una giovane donna di nome Milena, spigolosa nei tratti e nel carattere, si trova coinvolta suo malgrado in una serie di omicidi legati da un movente sessuale. Milena lavora in un sexy shop, fotografa parti intime, collabora con un giornalista e segue il caso senza rendersi conto di quanto vi sia invischiata, fino alla risoluzione dello stesso.
Opera prima di Alexander Vega, Milena e la farfalla si presenta come un thriller a sfondo erotico, dove la parte erotica diventa subito invadente e prepotente, mentre gli omicidi finisco quasi a fare da contorno alla vita della giovane donna. Lo stile risulta abbastanza acerbo, impreciso, ricolmo di ingenuità, ma la storia risulta coerente e presenta una buona dose di realismo, lasciando scorrere le pagine senza alcun attrito, stimolando la curiosità necessaria.
I vari personaggi, si dimenticano velocemente, eccezion fatta per la protagonista: Milena, esile, androgina, forte e intelligente, mostra le sue debolezze, la sua doppia sessualità le sue voglie e il bisogno di essere compresa e amata. E’ ambigua (non solo sessualmente), ma sveglia al punto da trovare e fermare gli assassini delle lesbiche con freddezza e decisione. Una lettura poco impegnativa, malgrado i forti passaggi esplicitamente sessuali.