L’UOMO VESTITO DI NERO – Stefano Simone
Morgan è il classico bravo ragazzo sbeffeggiato da due suoi coetanei che cercano di sfruttarlo incuranti della sua sensibilità. Una mattina si siede su una pietra in mezzo ad un bosco per riflettere sulla sua condizione, finché non compare un uomo che sembra conoscerlo.
Questa figura interamente vestita di nero gli palesa la verità che Morgan non riesce ad ammettere. Tornato a casa decide di prendere l’iniziativa e affronta i due ragazzi, ignaro del destino che l’uomo vestito di nero ha architettato per lui.
Cortometraggio realizzato con buona volontà e pochissimi mezzi da Stefano Simone, un giovanissimo regista che muove i suoi primi passi nelle produzioni indipendenti, in questo caso, immergendosi nella totale amatorialità. Questa è una di quelle situazioni in cui si realizza tutto in casa, tra amici e tra location improvvisate. Professionalità da intendersi come voglia di fare, ma ben lungi dalla concezione che il termine assume in senso prettamente tecnico. Una su tutti gli attori improvvisati che, alle volte, tendono quasi a mettersi a ridere durante le riprese. Un piccolo film che fa parte della necessaria crescita di un autore.
VOTO: 4.5/10
Regia, sceneggiatura e montaggio: Stefano Simone
Cast: Marcello Bisceglia, Giovanni D’Ambrosio, Alessio Piemontese