L’OPERAZIONE – Vincenzo Cervoni
… l’uomo, disperato, si buttò sopra il corpo e cominciò a chiamarlo per nome, mentre le ombre uscivano dalla stanza senza dire una parola. Fuori dalla sala operatoria, una delle ombre si fermò ad una scrivania e scrisse il suo rapporto …
1942. Un uomo Ebreo rinchiuso nel campo di Treblinka è costretto da un comandante nazista a compiere un intervento di tracheotomia al proprio figlio pur conoscendo pochissimo della pratica di questa operazione. Tutto questo solo per testare le capacità della razza ebrea di adattarsi in una situazione di stress. L’operazione va male e il bambino muore dissanguato.
Tratto da un racconto di Francesco Cortonesi e diretto (oltre che quasi totalmente realizzato) da Vincenzo Cervoni, L’Operazione è un cortometraggio tutto sommato ben fatto e di stile, con delle punte di gore estremo che ci fanno tornare in mente i vecchi lavori di make-up artigianale del buon vecchio Tom Savini.
Senza ogni dubbio Cervoni raggiunge spesso e volentieri degli apici di effetti speciali molto creativi e spettacolari, come ad esempio il corpo segato a metà di uno dei protagonisti di Lunapiena o l’occhio estratto in Forbidden Mansion. Ma è proprio questa ostentazione dello splatter che mina il lavoro della Happy Meal Production, infatti i continui getti di sangue che vengono spruzzati ovunque durante le scene de L’Operazione impregnano anche il soggetto del corto, appesantendolo come una spugna imbevuta e tramutandolo in un mero pretesto per sfoggiare queste “tecniche” alla Hermann Nitsch.
Comunque il cortometraggio è girato bene e gode di un ottimo impatto, la storia tiene nella sua tragicità (l’orrore a Treblinka c’è stato veramente, e forse più tragico e sanguinoso di quello mostrato in questo corto), i costumi e le scenografie sono apprezzabili e forse l’unica pecca è una fotografia e un audio poco curati, oltre che i titoli di testa troppo lunghi.
Per il resto L’OPERAZIONE conferma la florida produzione della Happy Meal e la genialità del make up di Vincenzo Cervoni.
VOTO: 6.5/10
Regia: Vincenzo Cervoni
Soggetto: Vincenzo Cervoni, Francesco Cortonesi
Sceneggiatura: Vincenzo Cervoni
Interpreti: Giuseppe Di Chiara, Maurizia Garritano, Mario Coppe
Effetti speciali: Hardgore Fx, Enrico Galli
Montaggio: Vincenzo Cervoni
Musiche: Tsade