L’ETERNO RITORNO – Giuliano Giacomelli
Un soldato corre tra i boschi, ferito e ansimante, braccato da un nemico invisibile che non lascia un attimo di respiro. Giunto nei pressi di un casolare abbandonato trova il simbolo della spirale disegnato su fogli e dipinto sui muri. Addentrandosi nell’oscuro luogo si trova di fronte ad un essere mostruoso col volto nascosto che emette vagiti di bambino e arranca cercando di afferrarlo … per trascinarlo dentro il vortice.
Diretto da Giuliano Giacomelli, L’eterno ritorno è chiaro esempio di cortometraggio italiano dove le idee non mancano, la mano del regista barcolla poco ma, purtroppo, la mancanza totale di budget si vede. Pesantemente. Il corto inizia e finisce con una citazione di Nietzsche, ma la maggior parte dei riferimenti è visiva: dalle atmosfere oniriche di David Lynch alla follia visiva del giapponese Uzumaki di Higuchinsky, passando per una caratterizzazione dei mostri attinenti al Silent Hill di Cristophe Gans.
Tali influenze convergono in un incubo grottesco e angosciante, montato bene da Giacomelli stesso e interpretato degnamente da Davide Caldaroni. L’eterno ritorno risente dell’assenza di mezzi causando una resa visiva eccessivamente finta, complici tanti piccoli elementi che convergono. Per esempio il fatto stesso di ambientare il cortometraggio alla luce del giorno mi sembra più una scelta dovuta alle difficoltà annesse al fotografare al buio che voluta, così come i costumi delle due creature decisamente poco curati.
Alcuni elementi possono sicuramente essere migliorati anche senza aumentare il budget: innanzitutto riuscire a mettere a fuoco le inquadrature ma anche diminuire la rumorosità dell’audio e, specialmente, servirsi di una adeguata colonna sonora. Ci sono diversi compositori/musicisti capaci di dare una sferzata “uditiva” ai propri lavori, perchè non servirsene? Un incoraggiamento a Giacomelli dati i suoi ampissimi margini di miglioramento.
VOTO: 5/10
Regia: Giuliano Giacomelli
Soggetto: Roberto Giacomelli
Sceneggiatura: Giuliano Giacomelli
Fotografia: Giuliano Giacomelli
Operatore: Giuliano Giacomelli
Scenografia: Giuliano Giacomelli; Giulio Quadrini
Suono: Giuliano Giacomelli
Musica: brani non originali
Montaggio: Giuliano Giacomelli
Interpreti: Davide Caldaroni; Roberto Giacomelli; Giuliano Giacomelli
Produzione: MATALOfilms
Post-produzione: MATALOfilms
Formato originale: DV
Italia, 2008
Durata: 13′ 11”
Contatti
E-mail: leatherface89@hotmail.it