KETAMINE KILLERS – Michele Salvezza
Ketamine Killers è la storia di un colpo semplicissimo che Carlos e Ramon, due piccoli criminali, decidono di mettere a segno ai danni di un vecchio solitario che vive in una zona isolata della città. Arrivano a bordo della loro Ford Capri e attendono il momento giusto per colpire ma, come accade nei migliori film horror, le cose non sono mai come sembrano.
La PartenoPulp sforna questo cortometraggio horror/pulp/noir con chiari riferimenti tarantiniani. Ketamine Killers sembra focalizzarsi su due presunti gangster pronti ad irrompere in casa della propria preda, ma a poco a poco punta l’obiettivo verso la vittima, che si rivela molto meno sprovveduta del previsto.
Un sadico incrocio tra LE IENE e NON APRITE QUELLA PORTA, con un ago della bilancia che gravita ogni tanto verso l’horror, ogni tanto verso il pulp, assestandosi spesso nel mezzo del noir. L’opera diretta da Michele Salvezza risulta un lavoro ben congegnato e, soprattutto, molto professionale che fonde saggiamente diversi generi, riuscendo a svoltare con un ottimo colpo di scena finale. Sottoliniamo l’abilità nell’orchestrazione di tutti gli aspetti puramente tecnici del film, dalla fotografia alla recitazione, dal montaggio alla sceneggiatura.
La regia è molto sicura e gli attori impersonificano molto bene il loro personaggio, entrando nella parte del villain di turno o dello pseudo-gangster, in una metamorfosi interpretativa estremamente valida.
Se proprio bisogna trovare un difetto questo può essere segnalato nelle riprese notturne eccessivamente scure. Probabilmente qualche faro in più avrebbe giovato al risultato finale, tuttavia sappiamo come spesso la carenza di budget (inteso anche come giorni di ripresa) sia limitativa. Per quanto riguarda l’effettistica Ketamine Killers non predilige il gore e relaga il sangue in secondo (o terzo) piano, mentre gli effetti speciali sono ben realizzati e dosati.
VOTO: 7.5/10
Regia, montaggio, sceneggiatura, soggetto: Michele Salvezza
aiuto regia, soggetto: Riccardo Ricci
musica, editing audio, dubbing: Daniele Tolli
storyboard: Marco Cimaroli
Cast: Enzo Mazzullo, Ermanno Manzetti, Domiziano Cristopharo, Alessia Neri