IL DESTINATARIO – Paolo Virone
Una serata tranquilla. Laura sta sistemando casa mentre Steven e Max battibeccano amichevolmente. Improvvisamente si sente trillare il campanello e la ragazza va a vedere di chi si tratta, aspettando di trovarsi di fronte degli amici. Quello che trova invece è un pacchetto privo di mittente che contiene un dvd. Aspettandosi di trovare una qualche sottospecie di pubblicità inserisce il supporto ottico nel lettore, ignara degli effetti persuasivi che sta per subire.
Il destinatario è un cortometraggio che Paolo Virone ha costruito esclusivamente sull’impatto visivo degli omicidi. Al regista siciliano non importa imbastire una trama o costruirne gli sviluppi intorno ai protagonisti: questi ultimi sono soltanto i “manichini” distrutti dalla furia assassina di Laura. Se vi accostate alla pellicola pensando di trovare particolari invenzioni narrative o esperienze barocche (tanto di moda nel cinema indipendente più sperimentale) restereste delusi.
Il cortometraggio verte intorno ai trucchi ed agli effetti speciali curati da Virone stesso: teste mozzate, accoltellamenti, ferite e sangue che sgorga copiosamente dalla bocca sono gli input da tenere in considerazione per potersi godere il film in una messa in scena dall’impatto puramente visivo.
Adesso aspettiamo un lavoro meno amatoriale di questo (dizione degli attori ai limiti dell’accettabile, audio che necessiterebbe di una normalizzazione, sceneggiatura molto poco curata) tramite cui il regista possa impegnarsi in modo più concreto, mescolando un buon plot agli effetti speciali.
VOTO: 3.5/10
Regia: Paolo Virone
Interpreti: Alessia Lombardo (Laura) , Stefano Randisi (Steven) , Nicola Cannella (Max)
Soggetto: Paolo Virone tratto da un suo racconto
Sceneggiatura: Alessio Biagioni – Paolo Virone
Dialoghi: Alessio Biagioni – Paolo Virone – Alessia Lombardo
Produzione, Fotografia, Montaggio: Paolo Virone
Suono in presa diretta: Simone Bonafede, Stefano Randisi, John Palminteri, Paolo Virone
Musica: Pietro Montalbano
Durata: 14′ minuti
Genere: Horror
Colore: colore
Formato: miniDV
Supporto di proiezione: DVD PAL, MiniDV
Contatti
Posta: Paolo Virone, via campo sportivo, 26 – 92016 – Ribera (AG) Italy
Email: paolo.virone@libero.it