I migliori FILM / LIBRI / CD del 2015 votati dai lettori!
Mumble mumble … qualcuno può aiutarmi a scovare una definizione per quest’annata? Poco ricca ma con buoni picchi? Ricolma di titoli sufficienti ma almeno non mediocri? Transitoria in attesa di nuove importanti uscite? Ai limiti della sordina? Insomma quest’anno è andata, con buone (ri)scoperte (Birdman di un ritrovato Iñárritu dopo lo scivolone di Biutiful), interessanti e inaspettate pillole underground (It follows) ed epocali ritorni (Star Wars VII). Buona lettura!
Miglior film non di genere (ma TTBH-ino) del 2015
1- Birdman (Alejandro González Iñárritu)
2- Whiplash (Damien Chazelle)
3- Amy – The Girl Behind the Name (Asif Kapadia)
Meritatissima coppa d’oro a Birdman, intelligente, arguto e frizzante. Non ha temuto rivali. Assolutamente da vedere Whiplash ed il suo percorso musicale e, restando in tema, interessante come il docu-film Amy raggiunga il terzo posto. Michael Mann non delude ma non lascia nemmeno urlare al miracolo.
Miglior film thriller/horror del 2015
1- It follows (David Robert Mitchell)
2- Babadook (Jennifer Kent)
3- Contagious (Henry Hobson)
Annata mediocre che risolleva la testa con due indie: It follows e Babadook. Guillermo Del Toro spreca un’occasione mentre i ritorni non sono per nulla graditi (The human centipede 3, Sinister 2, Insidious 3).
Miglior film di fantascienza del 2015
1- Ex machina (Alex Garland)
2- Sopravvissuto – The martian (Ridley Scott)
3- Star Wars Episodio 7: Il risveglio della forza (J. J. Abrams)
Se il reboot della saga di Terminator (Terminator Genysis) non convince, Neill Blomkamp non eccelle e Star Wars Episodio 7: Il risveglio della forza suscita pareri contrastanti, la palma d’oro se l’acchiappa un indipendente che zitto zitto circola limitatamente nei cinema e crea rumore sul web: Ex machina.
Miglior film d’azione del 2015
1- Mad Max: Fury Road (George Miller)
2- Kingsman – Secret Service (Matthew Vaughn)
3- American Sniper (Clint Eastwood)
Partiamo dalla fine: Fast & Furious 7 e Avengers: Age of Ultron praticamente per nulla considerati nonostante i risultati al botteghino e la buona resa di entrambi?? Mad Max: Fury Road vince (meritatamente) con gran clamore!
Miglior film italiano del 2015
1- Suburra (Stefano Sollima)
2- Non Essere Cattivo (Claudio Caligari)
3- Youth (Paolo Sorrentino)
Di Suburra se ne parlerà anche in futuro, farà parte di quelle pellicole che finiranno nei libri di cinema. E’ un capolavoro? No, è solo un gran film. Il fratello (maggiore o minore?) Non Essere Cattivo lo tampina, mentre Sorrentino inizia a stancare le masse … o solo i critic(on)i?
Miglior film indipendente italiano del 2015
1- Subject 0: shattered memories (Tiziano Cella)
2- E.N.D. The movie (Luca Alessandro, Allegra Bernardoni, Federico Greco, Domiziano Cristopharo)
3- The choice (Annamaria Lorusso)
Tiziano Cella compie un lungo balzo in avanti rispetto agli inseguitori; il più vicino è E.N.D. The movie, che meriterebbe maggiore visibilità, il più lontano è l’acclamato The Choice, vincitore del Torino Comics Horror Fest.
Miglior film di animazione del 2015
1- Inside Out (Pete Docter)
2- Berserk – l’epoca d’oro capitolo 3 (Toshiyuki Kubooka, Michael Sinterniklaas)
3- L’attacco dei giganti: il film I & II (Tetsuro Araki)
Quest’anno i film d’animazione non sono mancati, tra successi plateali (Inside out) e corse dall’oriente che hanno contagiato l’occidente (l’ultimo e attesissimo capitolo di Berserk – l’epoca d’oro capitolo 3 in primis). Il ritorno di Freezer intriga ma non coinvolte.
Migliore telefilm del 2015
1- Game of Thrones – Season 5
2- True Detective – Season 2
3- Daredevil – Season 1
Partiamo dal risultato inaspettato, House of Cards – Season 3 in coda. Non è piaciuto o non l’avete visto? Troneggia (è il caso di dirlo) l’onnivora quinta stagione di Game of Thrones mentre pur non essendo ai livelli della prima, la seconda stagione di True Detective piace. Better Call Saul in attesa di fare breccia.
Miglior disco del 2015
1- Amorphis “Under The Red Cloud”
2- Muse “Drones”
3- Between the Buried and Me “Coma Ecliptic”
Dischi dalla portata enorme i primi tre in classifica, assolutamente interscambiabili in base al mood del momento. Interessante come nessuno ha il coraggio di 1) capire con se stesso 2) dichiarare, se l’ultimo disco degli Iron Maiden, The Book of Souls, è piaciuto o se è una gran cagata.
Miglior romanzo del 2015
1- Uomini senza donne (Haruki Murakami)
2- La ragazza del treno (Paula Hawkins)
3- La Ferocia (Nicola Lagioia)
L’ex sconosciuto Haruki Murakami, pur non eccellendo, si piazza in prima posizione superando l’evento editoriale La ragazza del treno, se volete mainstream ma godibilissimo. Per la prima volta da eoni, il buon vecchio Stephen King non sale sul podio.
Peggiore fetecchia del 2015
1- 50 sfumature di grigio (Sam Taylor-Johnson)
2- I fantastici 4 (Josh Trank)
3- Jupiter – il destino dell’universo (Lana & Andy Wachowski)
Vittoria schiacciante per uno dei film più insulsi, inutili, disomogenei e mal partoriti che la storia del cinema ricordi: 50 sfumature di grigio. Il pasticcio di Josh Trank segue a ruota (veramente non è colpa del regista?), mentre ci rimproverate di aver inserito Taken 3 ma non avete votato l’altro abominio a nome Poltergeist!
Il risultato finale è stato fotografato il 9 Gennaio 2016 alle 11:00 (giorno 16 Gennaio il risultato resta stabile), anche se il Poll resterà aperto per valutazione a posteriori (… e i posteriori ci piacciono tanto!).
La redazione di Through the Black Hole
Tag:Birdman, EX MACHINA, I migliori FILM / LIBRI / CD del 2015, Inside Out, it follows, Mad Max: Fury Road, Miglior disco del 2015, Miglior film di animazione del 2015, Miglior film di fantascienza del 2015, Miglior film d’azione del 2015, Miglior film indipendente italiano del 2015, Miglior film italiano del 2015, Miglior film thriller del 2015, Miglior romanzo del 2015, Migliore telefilm del 2015, Peggior film del 2015, Subject 0: shattered memories, SUBURRA