I migliori FILM / LIBRI / CD del 2014 votati dai lettori!
Sorpresi? Direi proprio di no. Quest’anno la discreta infornata si è risolta in una serie di pellicole che, inevitabilmente, hanno scalato la montagna con più foga delle altre (Interstellar, I guardiani della galassia), toccando con maggior forza i cuori degli spettatori, mentre segue uno stuolo di film che non hanno fatto gridare al miracolo ma che, con prepotenza, sono piaciuti (Nymphomaniac, Grand Budapest Hotel, Snowpiercer, Boxtrolls). Eccovi con i titoli da voi più votati e ci rivediamo l’anno prossimo!
Miglior film non di genere (ma TTBH-ino) del 2014
1- The wolf of wall street (Martin Scorsese)
2- Lei (Spike Jonze)
3- Nymphomaniac (Lars Von Trier)
Il film di Scorsese è proprio piaciuto, segue a ruota Lei di Jonze, sintomo di un interesse verso modalità di rappresentazione “indie”. Bassa posizione per Boyhood mentre il vincitore della Palma d’oro a Cannes 2014 non se l’è cagato nessuno (Il regno d’inverno, zero voti).
Miglior film thriller/horror del 2014
1- La notte del giudizio: Anarchia (James DeMonaco)
2- The sacrament (Ti West)
3- Oculus (Mike Flanagan)
Diciamo subito che Wolf Creek 2 in quinta posizione sotto Liberaci dal male suona come bestemmia, probabilmente non è circolato adeguatamente. Interessante come l’ottimo The sacrament si piazzi al secondo posto, dietro un La notte del giudizio: Anarchia che spopola.
Miglior film di fantascienza del 2014
1- Interstellar (Christopher Nolan)
2- Snowpiercer (Bong Joon-ho)
3- Edge of tomorrow (Doug Liman)
Nolan è Nolan, nel bene e nel male. Seguono titoli eccellenti come Snowpiercer e il sottovalutato (per la presenza di Tom Cruise) Edge of tomorrow.
Miglior film d’azione del 2014
1- I guardiani della Galassia (James Gunn)
2- The raid 2 (Gareth Evans)
3- 300 l’alba di un impero (Noam Murro)
Difficile giudicare il migliore tra I guardiani della Galassia e The raid 2, due grandi film che hanno saputo sfamare adeguatamente la platea. La saga de I mercenari pare aver mostrato la corda.
Miglior film italiano del 2014
1- Il capitale umano (Paolo Virzì)
2- Italy in a day (Gabriele Salvatores)
3- Anime nere (Gioacchino Criaco)
Molto interessante e profondamente diverso il trittico d’overture di questa sezione, film molto interessanti, capaci di comunicare con linguaggi cinematografici diversi. Paolo Virzì possiede comunque un tocco in più.
Miglior film indipendente italiano del 2014
1- P.O.E. 3 (Artisti vari)
2- 17 a mezzanotte (Artisti vari)
3- Circondato dalle tenebre (Eros Bosi, Lorenzo Buscaino)
Stravince Pieces of Eldritch, P.o.e. 3, lasciandosi alle spalle un interessante quasi pari merito tra un altro lavoro collettivo (17 a mezzanotte, 31 voti) e uno realizzato dal duo Bosi-Buscaino (Circondato dalle tenebre, 30 voti). Curioso come il piccolo ma divertente video Zombie! Murder Mansion superi Doll syndrome.
Miglior film di animazione del 2014
1- The Lego movie (Phil Lord, Christopher Miller)
2- Ghost in the Shell Arise (Kazuchika Kise)
3- Boxtrolls (Anthony Stacchi, Graham Annable)
Il divertente The Lego Movie è braccato dal totalmente distante, nelle tematiche e nella grafica, Ghost in the Shell Arise. Chiude il cerchio il curioso Il libro della vita, praticamente invisibile in Italia.
Migliore telefilm del 2014
1- Il trono di spade – Season 4
2- The walking dead – Season 5
3- Rectify – Season 2 pari merito con House of Cards – Season 2
Che serie! Poco altro da aggiungere se non la sorpresa per la scalata dell’immensa seconda stagione di Rectify, capolavoro assoluto, a pari merito con un altro mostro sacro come House of cards.
Miglior disco del 2014
1- Lacuna Coil “Broken crown halo”
2- Ac/Dc “Rock or bust”
3- Behemoth “The Satanist”
Corsa all’ultimo voto che vede i Behemoth scalzare dal terzo posto i Pink Floyd, mentre troneggiano in prima posizione i Lacuna Coil di Cristina Scabbia e Andrea Ferro.
Miglior romanzo del 2014
1- Mr. Mercedes (Stephen King)
2- Il confessore (Jo Nesbo)
3- I giorni dell’eternità (Ken Follet) pari merito con La regola dell’equilibrio (Gianrico Carofiglio)
Mentre John Grisham e Wilbur Smith guardano dal fondo della classifica, Stephen King troneggia come sempre, Il confessore non convince la critica ma evidentemente piace al pubblico.
Peggiore zozzeria del 2014
1- Lucy (Luc Besson)
2- Robocop (José Padilha)
3- Pompei (Paul W.S. Anderson) pari merito con I, Frankenstein (Stuart Beattie)
L’anello del nibelungo della porcheria viene assegnato a Luc Besson col suo inguardabile Lucy, con al secondo posto il remake-reboot di Robocop poco digerito dai fan. Anche in questa classifica interessante notare come i votanti abbiano avuto pietà dell’Oldboy di Spike Lee, ci aspettavamo un linciaggio.