HAPPY BIRTHDAY – Simone Chiesa e Roberto Albanesi
Happy Birthday di Simone Chiesa e Roberto Albanesi, nasce come denuncia contro gli snuff movie vibrata con una telecamera a mano che ricorda altre situazioni già viste. Sicuramente si tratta di un corto che incuriosisce ma che non riesce a soddisfare.
Happy Birthday subisce un tira e molla continuo in quanto tratteggia tematiche di sicuro interesse, risentendo di una tecnica troppo grezza. La situazione iniziale è ben orchestrata, lo spettatore si immedesima perfettamente al posto del cameraman diventando parte integrante della festa. Tuttavia la magia creata nei primi minuti viene spezzata dall’ingresso dei suoni extra-diegetici e con effetti speciali scadenti e minimali.
Lo spettatore viene proiettato in questa giornata, durante la quale conosciamo i partecipanti di una festa come tante altre che si trasforma in una tragedia programmata. Questa esplorazione è mostrata attraverso due fasi: una fatta prevalentemente a mano e l’altra ordinata e composta. Nel finale della prima parte il colpo di scena non viene affrontato in modo giusto, colpisce sicuramente ma non stupisce quanto basta, e in pochi istanti diventa lo spiegone dell’intera vicenda. La camera a mano lascia il posto ad un finale emblematico dove tutto ciò che prima era caotico lascia il posto ad una parte di “fiction” alquanto straniante.
Buon punto di partenza per Simone Chiesa e Roberto Albanesi, duo capace di tratteggiare un buon plot senza ancora avere la maturità tecnica necessaria per compiere il balzo. Racimolare un minimo di budget e affrontare una tematica altrettanto forte lascerà spingere il piede dei registi sull’acceleratore.
VOTO: 6.5/10
Regia: Simone Chiesa, Roberto Albanesi
Cast: Dario Bignami, Luca Zibra, Ylenia Tomella, Matteo Bramini, Michele Meazza, Roberto Bravi, Davide Cazzulani, Simone Chiesa, Roberto Albanesi
Italia, 2011