GROUND FLOOR – Maurizio Del Piccolo
Lui è accecato dalla gelosia. Vede fantasmi di altri uomini e scopre di avere problemi di fertilità: lei rimane incinta. Un momento di felicità trasformato in tragedia.
Ground floor è un cortometraggio horror/ sperimentale presentato al ToHorror Film Fest 2009. Nonostante l’idea di fondo non sia originale (la gelosia più cupa e malata che porta a gesti estremi), il modo in cui questo tema viene affrontato e l’ambientazione particolare, lo rendono un corto estremamente interessante: in poco più di due minuti il rincorrersi di spezzoni brevi (ma di forte impatto emotivo) con i piani dell’ascensore (il luogo dove la vita e la morte dei protagonisti si consuma) trasmette un senso di inquietudine e claustrofobia.
Le stesse sensazioni che si riscontrano in questa coppia ormai logorata dal sospetto e dai litigi che iniziano a sfociare nella violenza e nella paura. Si avverte l’orrore ormai imminente: neanche una carezza a un bambino che sta per nascere riesce a riportare un barlume di serenità o di speranza. I dialoghi tra i due protagonisti sono voci fuori campo che scandiscono il passato e il presente; così come le immagini, a colori o in bianco e nero, ci mostrano chiaramente ciò che erano e ciò che sono diventati. Non manca il finale da brivido …
Buona regia e azzeccata colonna sonora: inquietante, fastidiosa e rumorosa. Unico neo: la protagonista femminile meno credibile ed espressiva del protagonista maschile (lo stesso regista e sceneggiatore del cortometraggio, Maurizio Del Piccolo) capace invece di trasudare pazzia e angoscia.
VOTO: 7/10
Directed by: Maurizio Del Piccolo
Written by: Maurizio Del Piccolo- Eleonora Turri
Produced by: Moviedel Productions
Starring: Maurizio Del Piccolo- Eleonora Turri
Italia, 2009