EVIL DEAD REMAKE – Giorgio Credaro
L’eloquente titolo lascia poco spazio all’immaginazione visto che richiama un cult-movie che non ha bisogno di presentazioni. Evil dead (o La Casa, com’è a noi italiani noto dopo le solite scelte alquanto discutibili) è il film che portò alla gloria Sam Raimi il quale, con un budget risicatissimo e grazie all’apporto di un meraviglioso Bruce Campbell, è tutt’oggi ritenuto un pilastro fondamentale dello splatter/horror cinema.
Zero budget, zero pretese ma solo tanta voglia di fare con impegno, forza di volontà e soprattutto all’insegna del divertimento, ecco spuntare alla luce questo bizzarro remake (se così può essere chiamato) girato a Sondrio-Piario nel 2007.
Giorgio Credaro e Gioele Lombardi (fondatori della DOPPIA G), in quest’opera di 10 minuti circa hanno deciso di fare più che altro una sorta di tributo al maestro citando le scene culto del film. Chi non si è emozionato vedendo Ash che si automutila la mano posseduta con una motosega?
I ragazzi della DOPPIA G hanno cercato di inserire un elemento di novità dando al prodotto finale un taglio stile cinema muto, quindi in bianco e nero, amplificando il lato ironico che già permeava la pellicola originale. Unico appunto: avrei cercato di puntare ancora di più sull’effetto “film muto” sporcando la fotografia del corto e lavorando sulle immagini, budget permettendo.
VOTO: 6.5/10
Regia, fotografia, storyboard: Giorgio Credaro
Musiche: Martino Panzeri, Giorgio Credaro
Interpreti: Giorgio Credaro, Gioele Lombardi