DON – Riccardo Papa e Michele Salvezza
Decisamente un corto di successo, curato da Michele Salvezza e Riccardo Papa, particolare sia per il tema che per la profondità della trama. DON ha vinto il 48 Hour’s Film Project Roma nel 2007, è arrivato secondo alla finale mondiale di San josè in California. Successivamente è stato presentato a Cannes tra i big short movies ed è stato premiato per la regia e la sceneggiatura.
Il plot è incentrato su un personaggio: Don Quichotte. Egli è vivo, reale, cammina in mezzo a noi: la sua spada è un bastone, il suo cavallo una bicicletta, come il personaggio di Cervantès vuole essere creduto, è incapace di rassegnarsi di fronte alla superficialità e all’indifferenza del mondo. Abbandonato anche dal compagno Sancho Panza, gli è vicino solo Dulcinea che nasconde la sua identità dietro quella di un professoressa, interpretata da Carla Severi.
I registi hanno fatto davvero un buon lavoro, tenendo conto che il filmato è stato messo in piedi in 48 ore, condizione necessaria per partecipare al festival, ed è stata sicuramente una buona idea quella di scegliere Antonio Calamonici come attore protagonista. Ironico, fuori dagli schemi classici, il corto segnala l’orrore celato nell’incapacità di sognare. DON risulta un corto dinamico, contornato da attori convincenti, specialmente il protagonista che riesce a caratterizzare il personaggio donandogli una sfumatura ingenua, semplice, mista ad un alone di puro candore.
VOTO: 7/10
Regia:Riccardo Papa,Michele Salvezza
Cast: Antonio Calamonici, Carla Severi