Nuova stagione per DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE
Parte ufficialmente a dicembre 2013 la nuova stagione di Distribuzione Indipendente, giovane società impegnata da tre anni nel rilancio del cinema indipendente, d’autore e di genere. Tante le novità, a partire dalla nuova composizione societaria, che vede al fianco del presidente Giovanni Costantino i soci Raffaella Azim e Matteo Sapio.
Nove i titoli che compongono il nuovo catalogo (a cura di Giovanni Costantino) che, come da tradizione, toccherà molteplici generi e diversi stili. La prima uscita, prevista per il 19 dicembre 2013, è Spaghetti Story del giovane regista Ciro De Caro, uno spaccato generazionale fresco e ironico che guarda al futuro con gli occhi dei trentenni di oggi.
Seguiranno film dal forte impatto sociale e artistico, come Red Krokodil di Domiziano Cristopharo, uno dei registi più promettenti del cinema indipendente italiano, tra i primi a trattare il dramma del Krokodil, la droga più fisicamente distruttiva e letale in circolazione, e Carta Bianca di Andrés A. Maldonado, opera che prende vita da un fatto di cronaca realmente accaduto, quello del giovane immigrato Sahid Belamel, morto a Ferrara nel 2010 per ipotermia, sul ciglio di una strada, nell’indifferenza generale. E ancora il thriller In Nomine Satan di Emanuele Cerman e la commedia surreale Una domenica notte di Giuseppe Marco Albano, sino a Wrath of the Crows, nuovo e attesissimo horror del regista cult Ivan Zuccon.
Tre i titoli stranieri presenti in catalogo: dalla Repubblica Ceca I fratelli Karamazov (Karamazovi) del pluripremiato Petr Zelenka, sperimentale e coinvolgente rilettura dell’omonima opera di Fëdor Dostoevskij magistralmente interpretata dai più importanti attori teatrali di Praga, Varsavia e Cracovia, una sorta di Noises Off metafisico che oscilla tra commedia e dramma; dalla Cina Song of Silence dell’esordiente Chen Zhuo, film sospeso tra simbolismo e autenticità che esplora aspetti sensibili della Cina contemporanea; dalla Serbia The Life and Death of a Porno Gang di Mladen Djordjevic, una delle opere prime più coraggiose di sempre, slogan ferocissimo contro la guerra, la ricchezza dei pochi, il degrado sociale e culturale.
Una stagione impegnativa e ricca di sfide per Distribuzione Indipendente, che a partire da dicembre 2013 rilascerà un film al mese, fino a novembre 2014. Da quest’anno, oltre al consueto circuito off di circoli, cineclub, associazioni culturali e cinema d’essai (appositamente creato dalla società in collaborazione con le sigle ficc, uicc, cgs, ancci, fidec, ucca, cinit, csc e fic), le opere usciranno regolarmente anche nei cinema tradizionali.