DIETRO LO SCHERMO – Marco Farina e Omar Protani
Un uomo e una donna giungono nei pressi di una palazzina abbandonata dove un’altra persona li fa sedere di fronte ad uno schermo. L’inquadratura si sposta su un gruppo di quattro amici in viaggio in macchina lungo una strada apparentemente deserta. Uno di loro riprende con la videocamera il paesaggio mentre gli altri giocano ad indovinare i titoli delle canzoni trasmesse alla radio. Improvvisamente un uomo su un furgoncino inizia a tallonarli per poi sorpassarli e andare per la sua strada.
A causa del caldo la macchina dei ragazzi si surriscalda e due di loro si incamminano alla ricerca di un po’ d’acqua da versare nel radiatore. La camminata sembra infruttuosa, finché non trovano una casa, ma la felicità scompare dai loro volti quando si accorgono che parcheggiato all’aperto c’è lo stesso furgoncino che li seguiva …
Marco Farina e Omar Protani giocano con l’ironia in questo lavoro di 26 minuti circa, mettendo da parte i classici schemi della tensione che si accavallano nella stesura degli script di natura horror e prediligendo l’humour nero. Anche i dialoghi tra i ragazzi risultano (volutamente) strampalati, incrementando il non-sense della pellicola che sfocia nell’assurdo, ma intrigante, finale.
Si vede che gli attori si divertono durante le riprese, e questo dimostra la capacità di coinvolgimento attuata dai registi. A conferma di questo nel dvd è possibile visionare delle divertenti foto di scena con il cast e la troupe in vena di scherzi.
Sicuramente poteva essere data maggiore attenzione ai suoni che spesso entrano in distorsione a causa dei volumi eccessivamente alti, mentre lodevole è la colonna sonora che ingloba molti classici degli anni ’80, una fra tutte “Magic Dance” scritta da David Bowie per il film fantasy “Labyrinth“. Nell’attesa di un nuovo lavoro dei due giovani registi romani, utile per capire effettivamente quale strada vogliano intraprendere, godiamoci questo Dietro lo schermo.
Regia: Marco Farina, Omar Protani
Italia, 2007