DARK CHOICE – Robert Fattorini
Tutti prima o poi compiono una scelta sbagliata. Una scelta di cui ci si pente profondamente, salire su un’auto sbagliata, fidarsi delle apparenze, laciarsi intrigare dall’atteggiamento enigmatico di una persona. Anche Lacy (Netta Clemmens) compie una scelta … incontra un uomo piacevole, cortese, carino, sembra essere il classico bravo ragazzo che, con i suoi modi garbati, le sue parole gentili appena sussurrate, la affascina. Entrato in casa di lei l’uomo le si scaglia subito addosso, rivelando la sua vera natura.
Nel frattempo due furfantelli si intrufolano nella stessa casa con la palese intenzione di rubare ma, attratti dalle urla della ragazza, si trovano davanti lei legata al muro, sanguinante e priva di sensi. I ragazzi sono presi dal panico ma non hanno il tempo di fare nulla perché vengono attaccati. L’uomo si rivela essere assetato di sangue ma non è il solo … incatenato a un altro muro c’è un altro uomo, mostruoso, che in preda alla voracità attacca uno dei ragazzi creando un diversivo per l’altro che riesce a liberare la ragazza e a fuggire. Ma lui è ancora lì osserva sornione, consapevole che non ci sarà scampo per nessuno.
Dark Choice è davvero apprezzabile, i suoi 15 minuti portano con loro tutti gli elementi necessari per poter innalzare il livello di gradimento dello spettatore. Scritto da Joe Wiggleston, diretto da Robert Fattorini, il corto è energico, movimentato, con piccoli effetti speciali che fanno sì che il risultato sia comunque buono. La storia non è del tutto inedita ma vi sono alcuni elementi che in un certo senso la rinnovano. Gli attori si dimostrano credibili, malgrado i dialoghi siano alquanto scontati. Il protagonista, interpretato da Daniel Kemna, si muove con calma, senza fretta: ha a disposizione l’eternità, attende la sua vittima, la adesca affascinadola, la assapora e la stipa in una personale dispensa.
Inizialmente suadente e passionale, successivamente assume un comportamento divergente come se fosse un’altra persona. Diventa brutale, sgradevole, con un tono di voce assolutamente diverso, tutto ciò per sottolineare come un vampiro possa assumere diverse personalità. La recitazione degli attori è veramente valida siamo di fronte a professionisti come Kyle Mesteller e Danny Decapocino, capaci di identificarsi col personaggio interpretato. Di grande impatto la presenza di Ian Hipschman nella scena più cruda. Lo scenario notturno, la musica pefetta e la location scelta contribuiscono a rendere il corto ancora più sordido, senza dimostrarsi eccessivamente claustrofobico.
VOTO: 8/10
Regia di Robert Fattorini
scritto da Joe Wiggleston
prodotto da Eugene films
cast: Netta Clemmens, Daniel Kemna, Kyle Masteller, Danny Decapocino, Ian Hipschman, Luke Pendely