CONTRATTO PER VENDETTA – Stefano Simone
Un ragazzo viene crivellato di proiettili in pieno giorno. In un cambio di scena vediamo due killer venire assoldati per ammazzare due cosiddetti ”pesci piccoli” della malavita. Uno di loro compie il lavoro ma fiuta qualcosa che non lo convince, capisce che deve guardarsi le spalle da quello che sembra un amico.
Non è nuovo tra le nostre pagine il buon Stefano Simone, il quale ha già presentato diversi lavori con esiti bene o male positivi. Anche in questo caso mi tocca ripetere le solite critiche (che spero siano costruttive per il giovanissimo regista): attori al limite della credibilità, specialmente per la dizione alquanto insufficiente; buon montaggio e regia (si vede che Stefano migliora passo dopo passo); plot sufficiente per un cortometraggio, ma che necessiterebbe di spunti innovativi per colpire in pieno, nonostante sia ispirato ad un racconto di Lawrence Block.
Le tematiche sono sempre interessanti, toccano il disagio giovanile e la vendetta in maniera non approfondita (diversi sviluppi avrà il successivo Kenneth) ma nemmeno banale. La fotografia necessiterebbe di una cura maggiore, mentre la colonna sonora esegue il suo lavoro senza mai strafare.
I punti chiave da migliorare sono due: attori credibili (non mi stancherò mai di ripeterlo: occhio alla dizione) e sceneggiatura più ricca. La durata di venti minuti circa degli ultimi lavori va bene, ma una maggiore varietà di situazioni o di approfondimenti è necessaria. Il film è stato dedicato a Matteo D’Achille.
VOTO: 5/10
Regia: Stefano Simone
Sceneggiatura: Stefano Simone
Montaggio: Stefano Simone
Cast: Emanuele Enrico, Andrea Vallenza, Fabiola Mancino, Antonio Guerra, Vanessa Capilli, Beppe Turletti
Durata: 24 min.