AFTERSCHOOL – Antonio Campos
Brevi filmati scagliati nella rete che si infrangono nella retina. Oscurità che cela un nervoso masturbarsi davanti lo schermo. Voyeurismo nichilistico e desiderio di emergere dalla propria insignificanza. Il New England come elaborato sfondo di una morte non annunciata.
Robert è uno studente totalmente assorbito dalla passione per i video ultraveloci trasmessi su youtube: bambini che ridono come catfight in una scuola. La sua passione per i video muta da passiva ad attiva quando, divenuto testimone della morte (per overdose) di due compagne di scuola, gli viene affidato il compito di girare un video commemorativo per le compagne.
E’ terribile vedere come uno sguardo di un giovane possa chiudersi drasticamente in una indifferenza (o incapacità di comprendere?) che lo lascia osservare stancamente e con cipiglio distaccato (volontario per non vedere?) un evento macroscopico come la morte di un coetaneo. La bellezza di due gemelle sigillata in labbra tese e prive di incrinature che non si dischiudono per urlare nemmeno mentre spasmi violenti del corpo abbracciato lasciano vomitar sangue. Robert assiste immobile alla morte. Robert inquadra la morte con sequenze statiche. Robert cancella la musica e rappresenta il dolore senza mostrarlo.
Quanto diretto dal ragazzo nello scarno video non è dissimile da quanto mostrato da Antonio Campos, fatte le dovute eccezioni tecniche. Telecamera fissa che se ne infischia di non inquadrare interamente i corpi che si muovono sulla scena, lunghi piani-sequenza, quasi totale assenza di musiche, riprese lunghissime di sequenze inutili (ma alienanti e, perciò, volute): anonimo (lento) osservare di una realtà che si disfa e si perde nell’etere come i (veloci) video mostrati su youtube.
AFTERSCHOOL è un lungo film/documentario indipendente che lascia spiare da un buco della serratura un mondo che in realtà ci circonda e ci avviluppa. Una triste disanima che si perde leggermente in una inesorabile lentezza ma che mostra uno spaccato quanto mai attuale. Premiato a Cannes 2008 col prestigioso Un Certain Regard.
VOTO: 7/10
Regia: Antonio Campos
Cast: Addison Timlin, Rosemarie DeWitt, Ezra Miller, Emory Cohen, Michael Stuhlbarg
Distributore: Bolero Film
Produttore: Borderline Films/Hidden St. Prod.
usa, 2008
Contatti (dove poter acquistare il film)
Website: www.cghv.it