EDITORS – “An end has a start”
Il secondo lavoro degli inglesi Editors è decisamente uno degli album più importante dell’intera scena indie-rock, anni luce avanti sia rispetto al precedessore The back room che al poco ispirato In This Light and On This Evening. Dediti ad un alternative rock dalle influenze che spaziano dagli Arcade Fire ai Coldplay, passando per i Radiohead, il gruppo britannico fa della melodia il proprio portabandiera, andando a toccare corde emozionali mai banali o scontate.
Sin dalla opener, “Smokers outside the hospital doors”, balza alle orecchie non solo un notevole sforzo compositivo che si dipanerà anche nelle tracce seguenti, ma anche un desiderio da parte della band di imporre un proprio trademark facilmente riconoscibile anche all’ascoltatore occasionale. E’ proprio questo il punto di forza del disco: una omogeneità di fondo che non stanca neanche all’ultima traccia, una miscela di melodie tristi ma anche ariose fuse con riff di chitarra originali seppur nella loro semplicità. Gran lavoro in fase di songwritting data la maniacale cura delle melodie vocali (sia nelle main vocals che nei cori) e perfette simmetrie architettate tra chitarre e tastiere.
Splendidi e malinconici chorus innestati su brani sostenuti (“Smokers outside the hospital doors”, “Escape the nest”) si alternano ad accelerate indie-rock (“An End Has A Start”, “Bones”, “The racing rats”), planando su territori più intimisti e delicati (“When anger shows”, “Well worn hand”) sino a poggiarsi su tappeti acustici (“Put Your Head Towards The Air”). Qualche momento in cui i toni calano c’è (“The weight of the world”) ma inficiano relativamente i contenuti di un disco che da settimane gira costantemente nel lettore ottico, donando sempre nuove emozioni in una colonna sonora adeguata ad accompagnare uno stato d’animo cangiante. Ascoltateli senza pregiudizi.
Tracklist
1. Smokers Outside The Hospital Doors
2. An End Has A Start
3. The Weight of The World
4. Bones
5. When Anger Shows
6. The Racing Rats
7. Put Your Head Towards The Air
8. Escape The Nest
9. Spiders
10. Well Worn Hand