DONKEY – Keir Burrows
Donkey racconta la storia di un ragazzo che sembra aver vinto ogni sfida che la vita gli ha presentato: fin dall’infanzia ha percorso la strada del successo, realizzando i suoi sogni e diventando ricco lavorando per una grossa banca. Dopo anni, l’incontro con la vittima di tante derisioni da bambino ne cambia la prospettiva, facendolo riflettere sulle proprie azioni.
Keir Burrows dà vita a un’opera meritevole sotto molteplici punti di vista; la fotografia è sicuramente il punto di forza del film, a cui la scelta del bianco e nero regala carattere e intensità, ma anche le musiche di Edwin Sykes fanno la loro parte, per non parlare del monologo del protagonista.
Il cortometraggio Donkey, vincitore di una lunga serie di premi, affronta il tema del bullismo con intelligenza e originalità. Il bancario si rende conto che Stanley, quel bambino che era solito prendere in giro perché non sveglio come gli altri, adesso ha un lavoro, una casa, una bella moglie e conduce una vita appagante. La vergogna e il rimorso per il suo comportamento passato lo colpiscono con la violenza di uno schiaffo; certo, ormai è troppo tardi per cambiare le cose, ma perlomeno adesso il bancario non è più quel bambino insolente … e capisce che il vero asino era lui.