DOGS QUESTO CANE UCCIDE! – Burt Brinckerhoff
Chissà se qualcuno si ricorda di questo filmaccio di Burt Brinckerhoff che, alla sua uscita nei cinema, ebbe un più che dignitoso successo (ma negli anni ’70 qualsiasi schifezza andava bene … bei tempi), un horror naturalistico in cui un reattore nucleare fa impazzire tutti i cani di una piccola cittadina americana.
Dapprima attaccano di notte le pecore poi gradualmente, riuniti in branchi, iniziano a sterminare gli uomini culminando in un massacro generale al campus studentesco. Interpretato da attori sconosciuti quali David McCallum e Sandra McCabe il film è comunque un piccolo cult da riscoprire, sia per alcune scene particolarmente efferate, sia per il più animalesco omaggio a Alfred Hitchcock nella storia della cinematografia horror: rivediamo, infatti, la famosa scena della doccia di Psycho con la variante che, stavolta, l’assassino non è Norman Bates ma un ferocissimo dobermann zannuto!
Esiste anche una citazione di The Birds con i cani che cercano di entrare nel garage dove i nostri eroi si sono rifugiati. Era tipica degli anni ’70 questa cinematografia animal horror in cui la natura si ribellava all’uomo tramite le creature ad esso più vicine, in questo caso il cane. Seguiranno film quali The Pack e Cujo ma se sconfiniamo nelle invasioni animalesce generiche troviamo una abnorme cinematografia invasata da insetti, rettili, vermi e piranha.
Cercate di ripescare DOGS QUESTO CANE UCCIDE!, anche se la sua reperibilità non è così semplice. Nostalgico.
VOTO: 6.5/10
Regia: Burt Brinckerhoff
Cast: David Mccallum, Sandra McCabe, George Wyner, Eric Server, Sterling Swanson, Holly Harris, Freddie Hice, Lance Hool
USA, 1976