DOGS – Alexi Redz
Sembrava un sabato sera come gli altri quello passato da Simone e i suoi amici durante la festa di Halloween, ma un misterioso individuo e un’inspiegabile sparizione cambiano il naturale svolgersi di questa lunga e violenta serata.
Se avessi la facoltà di predire la conclusione di una scelta saprei sempre come ricominciare. Di solito, purtroppo, ogni inizio è sempre la conseguenza della conclusione precedente. La fortuna che le strade diritte non esistono ci spinge, a ogni percorso, a scoprire nuovi risvolti e a far luce su quei vicoli sconosciuti che pian piano si mostrano durante il tragitto. Ciò che maturiamo, nel dubbio delle nostre azioni, non è conoscenza ma intuito. Alcune volte però, la scelta di una “serata ovvia” nasconde una verità completamente ribaltata dove l’assenza di sospetto, la complicità amicale e il sicuro focolare domestico difficilmente possono far scattare delle ambigue condizioni. In una condizione come questa i nostri sensi (dormienti) non riescono a leggere quei segnali fiutabili in un semplice imprevisto.
Dogs di Alexi Redz effettivamente ci segnala questa situazione che lentamente si capovolge in una lenta e gratuita anomalia di percorso. Un gruppo di amici che in balia della noia segue un film, comincia ad avvertire delle strane e quasi impercettibili sensazioni; situazioni di disturbo che poi sono il principale indizio. Più avanti tra sguardi, silenzi e critiche a sfondo politico si inizia a riconoscere quella sensazione di disagio …
La sindrome dello being alone at home è sempre stata quella suggestione che per eccellenza ha portato a strane visioni, se non all’amplificazione di suoni e rumori che non sempre fanno parte del nostro bagaglio percettivo. Se tali rumori hanno una natura innocua, malauguratamente, non ci è concesso saperlo. Nel primo caso il nostro terrore scema nel sonno per un conseguente risveglio nella normalità, nel secondo caso, cioè Dogs, il terrore ci inizia al ruolo di vittime. Redz con questo corto ha voluto risvegliare una morbosità sincopata nella notte in un teen- horror semplice e lineare. Probabilmente diverse scelte musicali avrebbero giovato, così come una maggiore perizia durante la stesura della sceneggiatura, non priva di punti morti. Tuttavia Dogs scivola in maniera piacevole, da vedere durante una tranquilla serata … tra le buie mura di casa.
VOTO: 7/10
Regia, sceneggiatura e montaggo: Alexi Redz
Con: Marco Cacciatore, Laura Cavalera, Simone Chiarello, Emanuele De Salve, Luana Di Biase, Silvia Di Grigoli, Dario Frascati, Marianna Parracino, Valeria Pozzi, Alexi Redz, Andrea Salierno