DEAD IN THREE DAYS – Andreas Prochaska
Dead in 3 days (In 3 Tagen bist du tot) è un film austriaco del 2006, diretto da Andreas Prochaska e scritto da Thomas Baum, Uli Brée e dallo stesso Prochaska. La pellicola narra la vicenda di un gruppo di amici che riceve una minaccia tramite sms che lascia loro solo 3 giorni di vita. Il pericolo, in un primo tempo ignorato,d iventa poi reale con la prima cruenta uccisione. Questo evento spingerà gli altri ragazzi a dover affrontare un’ incubo legato a eventi passati, per aver salva la vita.
L’inizio del film riporta alla mente The Call, ma a parte il messaggio ricevuto dagli sfortunati protagonisti, scriviamo sin da subito, non ci sono altre affinità con il film asiatico.
L’ opera di Prochaska non è sicuramente in grado di soddisfare gli aficionados dell’ horror, tuttavia anche gli appassionati di thriller più esigenti rischiano di rimanere (almeno in parte) delusi. La pellicola, infatti, non accontenta chi è in cerca di un appagamento meramente visivo, visto che il fronte splatter è piuttosto parco di orrori, ma non offre nemmeno una narrazione all’altezza di altri thriller. La storia fatica a decollare e rivela delle mancanze presenti già in sede di scrittura. L’idea brillante in grado di salvare il film non arriva e, alla fine, Dead in 3 days si rivela per quello che è: un lineare racconto basato su una serie di misteriosi omicidi. Eppure anche se la pellicola non si distingue per originalità, riesce comunque ad intrattenere per tutta la sua durata.
Il film, infatti, rivela alcuni momenti piuttosto buoni: la scena dell’acquario, il relativo ritrovamento del cadavere e vari altri passaggi di contorno. Purtroppo questo è sempre troppo poco per risollevare le sorti del film e, alla fine, la sensazione che si riceve è quella di una occasione mancata, complice una regia priva di slanci e una fotografia molto sobria, per non dire anonima. Gli effetti speciali (pochi in verità) risultano comunque efficaci e convincenti.
In conclusione, Dead in 3 days supera di poco la sufficienza, meritando comunque una visione. È stato prodotto un seguito.
VOTO: 6.5/10
Regia: Andreas Prochaska
sceneggiatura: Andreas Prochaska, Thomas Baum
cast: Sabrina Reiter, Julia Rosa Stöckl, Laurence Rupp, Nadja Vogel, Michael Steinocher
fotografia: David Slama
montaggio: Karin Hartusch
scenografia: Claus Rudolf Amler
costumi: Max Wohlkönig
musica: Matthias Weber
produttore: Helmut Grasser
paese: Austria
anno: 2006