COMING SOON – Sophon Sakdaphist
La realtà supera di gran lunga la fantasia e nessun cinema avveniristico – neanche se dotato di audio Dolby Stereo o di sistemi di proiezione in 3D – riuscirebbero a rendere al meglio la morte di una persona se non vivendo quell’esperienza in prima persona, ignorando totalmente il copione e quindi l’esito della storia. Arriva Coming Soon, e stavolta sarà arduo arrivare a leggere la parola “fine”!
Shane (Chantavit Dhanasevi) è un ragazzo come tanti che cerca di sbarcare il lunario con i lavoretti più disparati, quel genere di lavori che sicuramente non sono mai stai una aspirazione quando eravamo piccoli: call center, distribuzione di volantini per le strade, oppure fare il proiezionista per un multisala come ce ne sono molti, soprattutto nelle grandi città.
Il danaro non basta mai, soprattutto quando si è giovani, ed è facile per l’ingenuo Shane cadere in qualche giro sbagliato ed accettare di copiare i film del suo cinema per conto del mercato nero. L’ultimo da lui copiato, reca in sè una storia amara, forse più semplice di quello che si possa pensare ma non per questo meno cupa. Il finale non lo potrete leggere tra queste righe ma dovrete andarlo a vedere al cinema e mi raccomando … pagate il biglietto!
Coming soon vede dietro la macchina da presa lo sceneggiatore di Shutter e Alone (Sophon Sakdaphist) e, permettetemi di dirvi, che la regia dei film di questi thailandesi non ha nulla da invidiare ai blokbuster americani. Ovviamente dobbiamo ancora abituarci al loro mondo, ai loro usi e costumi. Lascia sorridere, per esempio, una scena in cui alcuni protagonisti si ritrovano a scommettere sulle partite di calcio della serie A italiana. Occorre abituarsi alla loro recitazione un po’ forzata in alcuni punti ma per il resto il film si segue tranquillamente sulla propria poltrona.
Degna di nota la prima sequenza del film che ricorda il video Thriller di Michael Jackson, dove c’è un film nel film. Molte le citazioni, anche di film italiani, nazione la nostra che ancora non ci regala pellicole horror degne del suo glorioso passato. Nel mentre il cinema horror guarda sempre di più ad est …
VOTO: 6/10
Regia: Sopon Sakdapisit
Cast: Worrakarn Rotjanawatchra, Chantawit Tanasaewee