Cercasi attori per IL MISTERO DI DANTE
Louis Nero, presente nelle pagine di Through the Black Hole con Rasputin, ha avviato la lavorazione del suo prossimo film: Il Mistero di Dante. Di seguito il comunicato ufficiale per il casting che si terrà a Marzo a Torino.
Siete una bellezza medievale? Potreste fare da modella a Gustave Doré o essere un personaggio di Fellini? Avete forme da ricordare i grandi eroi o le grandi eroine creati dal genio dantesco? Se sì, venite il 18 e 19 marzo dalle 11 alle 18 al Cineporto, Via Cagliari 42, Torino. Si prega di non inviare né curriculum né foto. Se interessati presentarsi agli orari stabiliti.
O voi ch’avete gl’intelletti sani,
mirate la dottrina che s’asconde
sotto il velame de li versi strani.
(Inferno IX, 61-63)
A Febbraio 2013 iniziano le riprese del nuovo attesissimo thriller del regista Louis Nero, una co-produzione internazionale con capofila la società indipendente torinese L’Altrofilm. Un viaggio sulle orme del sommo poeta il cui canto, ispirando ed elevando le menti, ha attraversato i secoli fino ai giorni nostri. Ne Il Mistero di Dante vedremo gli scorci più suggestivi di Torino. Città esoterica per eccellenza, è il luogo ideale per mettere in scena i tre mondi danteschi. Il film riprende il percorso della Divina Commedia, in cui l’ascesa al Paradiso è necessariamente preceduta da una peregrinazione negli Inferi, eccezionalmente rappresentati dalla Torino sotterranea.
Dall’Ottocento, importanti studiosi hanno cercato di svelare il segreto che si nasconde dietro le terzine dantesche. Attraverso l’esame delle manifestazioni della tradizione iniziatica occidentale, il film porterà nuova luce su un lato poco conosciuto di Dante. Un appassionante viaggio dagli ordini di cavalleria, ai Rosacroce, fino al gruppo iniziatico del 1300 “I Fedeli D’Amore“. Preziose guide virgiliane saranno eminenti studiosi, che accenderanno qualche luce nell’intricato groviglio di interpretazioni simboliche, succedute nel tempo. L’obiettivo di tutti, anche se in apparenza divergente, sarà quello di suggerire nuovi percorsi verso strade più illuminate. Un viaggio dalla circonferenza verso il centro. Dall’esteriore all’interiore. Un misterioso linguaggio, antico come il mondo. Una reminiscenza del meraviglioso mondo dantesco: da un’analisi esteriore all’evocazione di una possibile verità celata “sotto ‘l velame de li versi strani“. Dante continua a far riflettere e a sorprendere.
Un dubbio nasce spontaneo: Esiste ancora, anche sotto diverso nome, quel gruppo iniziatico del 1300 che andava sotto il nome de I Fedeli D’Amore? Siamo stati contattati da alcuni di loro. Ecco il racconto di questa ricerca.