CARGO – Ben Howling, Yolanda Ramke
Un uomo si risveglia in macchina. Un incidente e la conseguente perdita dei sensi. Si risveglia e, sfocato, vede un essere di fianco che ringhia e cerca di avventarglisi contro. La cintura di sicurezza la ferma. La macchina odora di lamiera, l’olezzo di morte invade l’abitacolo. L’uomo ha appena il tempo di togliere la sua di cintura e sfuggire dalla creatura accanto a lei. È diventata uno zombie. Era sua moglie.
L’uomo recupera la figlia dal retro e inizia a correre. Sono rimasti solo loro due. Insieme ma con una terribile ferita e la consapevolezza …
Cargo, un fulmineo zombie-movie distantissimo dalle derive horror quanto vicino al cupo dramma. Un cortometraggio di circa 7 minuti dove un uomo deve fare i conti con la realtà, sforzandosi quanto più possibile di restare lucido mentre il mondo intorno gli crolla addosso, mentre il suo nucleo implode con tremende verità che non vorresti mai accertare. Diretto da Ben Howling e Yolanda Ramke, perfettamente recitato da Andy Rodoreda, Cargo rappresenta una profonda umanità all’interno di un contesto dove l’attaccamento alla propria vita diviene unico simbolo di sopravvivenza, definisce i confini dell’amore in un “carico” che impersona la speranza e il futuro. Splendido anche il tappeto sonoro. Da vedere.